Digital Operations & E-Business Manager
Descrizione dell'offerta
Nell'ambito del programma di potenziamento della struttura Digitale del nostro Cliente, leader nel settore FMCG, siamo alla ricerca di un Digital Operations & E-Business Manager che, riportando all'Head of Digital, garantirà la definizione e l'implementazione della strategia operativa e commerciale del canale e-commerce su country IT e EMEA, in sinergia con il modello distributivo multicanale e in linea con gli obiettivi di fatturato e margine.
Responsabilità
- Pianificare e coordinare le attività legate a vendite online, logistica e Customer Experience, garantendo efficienza delle Digital Operations;
- Supervisionare il processo di replatforming della stack e-business e CRM attualmente in corso coordinando i fornitori esterni e assicurando efficienza e rispetto della timeline di attivazione;
- Gestire il calendario promozionale e le campagne digitali, inclusi lanci prodotto, edizioni limitate, promozioni speciali e attività di retention;
- Supervisionare e guidare il team di Customer Experience, promuovendo autonomia, crescita professionale e orientamento al risultato;
- Monitorare e ottimizzare le performance digitali e KPI (conversion rate, traffico, margine, AOV, retention, customer satisfaction);
- Collaborare con agenzie, fornitori e stakeholder interni (Marketing, IT, Operations, Logistica) per garantire l’eccellenza operativa;
- Supportare il Head of Digital nella definizione dei piani di sviluppo digitali sulle dimensioni commerciali e progettuali, BI, multicanalità e nell’introduzione di nuove tecnologie e strumenti di trasformazione digitale.
Requisiti
- Laurea in Economia, Marketing, Digital Management o discipline affini;
- 5+ anni di esperienza in ruoli E-commerce, Digital Operations o E-Business Management, preferibilmente in aziende B2C o FMCG;
- Conoscenza approfondita delle principali piattaforme e-commerce. Salesforce e Shopify saranno considerate un plus;
- Conoscenza approfondita di analisi digitale (Google Analytics, GA4, Meta Ads, Gads ecc.);
- Conoscenza approfondita di strumenti CRM;
- Esperienza nella gestione di modelli distributivi multicanale complessi e coordinamento di team cross-funzionali;
- Capacità di pianificazione strategica e operativa, analisi dei KPI e gestione del budget digitale;
- Ottime capacità organizzative, decisionali e comunicative. La capacità di collaborare su progetti e attività cross-funzionali è considerata un must;
- Inglese intermedio/avanzato.
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.