Digital Marketing Specialist

Samsic HR Italia · Torino, Piemonte, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Digital Marketing Specialist


L’azienda e l’esigenza


Samsic HR Italia è una realtà multinazionale specializzata in servizi HR e soluzioni per la gestione delle risorse umane. Crediamo fortemente nell’impatto sociale della nostra attività, che si rivolge ad aziende e persone, con l’obiettivo di individuare, selezionare, formare, sviluppare e valorizzare le competenze richieste da un mercato in costante evoluzione.

Siamo alla ricerca di un/a Digital Marketing Specialist talentuoso/a e motivato/a per unirsi al nostro team e contribuire alla nostra strategia di comunicazione digitale.


Principali responsabilità


  • Strategia di posizionamento digitale : Sviluppare una strategia di marketing digitale completa per l'azienda, identificando i canali più efficaci e pianificando, gestendo e monitorando campagne (anche sponsorizzate) mirate. Proporre l'adozione di strategie, tool e tecniche innovative per massimizzare gli obiettivi a ogni livello del funnel (awareness, engagement, conversion, retention).
  • Ottimizzazione SEO avanzata e gestione del sito web : Migliorare la visibilità del sito web nei motori di ricerca attraverso la ricerca delle parole chiave, l’ottimizzazione dei contenuti, la gestione dei backlink e l’ottimizzazione dell’esperienza di navigazione (soprattutto mobile). Verificare e ottimizzare lo stato dell’indicizzazione di tutte le pagine web e sviluppare competenze per la gestione dell’ambiente WordPress.
  • Gestione della comunicazione interna : produzione di contenuti e di DEM per lo staff interno; gestione del portale di comunicazione interna aziendale.
  • Content Creation multimediale : Creare contenuti originali e coinvolgenti per diversi canali digitali, tra cui social media, blog, newsletter, video e altro. Garantire che tutti i contenuti siano in linea con la strategia di comunicazione e i valori del brand.
  • Social Media Management : Gestire i profili social media dell'azienda, creando e pubblicando contenuti, interagendo con la community e monitorando l'engagement per garantire una presenza costante e rilevante sui vari canali social.
  • Lancio di campagne a pagamento digitali multicanali : Pianificare, eseguire e monitorare campagne pubblicitarie a pagamento su diversi canali digitali, inclusi social media, motori di ricerca e altre piattaforme pubblicitarie pertinenti.
  • Monitoraggio del posizionamento del brand : Monitorare la brand reputation nei principali canali digitali, gestendo e analizzando commenti, recensioni e valutazioni degli utenti. Proporre interventi di miglioramento del posizionamento del brand basati sulle analisi.
  • Analisi e restituzione dei dati : Utilizzare strumenti di analisi per monitorare le performance delle attività di comunicazione digitale, creando report dettagliati comprensivi dell’intero funnel (awareness, engagement, conversion, retention).


Requisiti essenziali:


  • Esperienza precedente di almeno 2 anni come Digital Marketing Specialist, Content Creator o in un ruolo simile.
  • Eccellenti capacità di storytelling e scrittura. Competenze nella gestione completa di uno o più blog.
  • Competenze avanzate in SEO, gestione e ottimizzazione di siti web; conoscenza delle piattaforme di gestione dei contenuti, in particolare WordPress e/o Drupal
  • Competenze nell’ambito del Social Media Management (creazione e condivisione di contenuti social, definizione di piani editoriali, gestione della community).
  • Capacità di sviluppare strategie di marketing digitale multicanale e di analizzare le performance delle campagne.
  • Ottime capacità di content creation (Canva, Adobe, Pacchetto Office)
  • Conoscenza degli strumenti di analisi e monitoraggio (Tool simili a Google Analytics,, SEMrush, ecc.).


Competenze desiderate


  • Capacità nell’interrogazione avanzata di strumenti di IA (Copilot, ChatGPT)
  • Completa padronanza di builder in Wordpress
  • Conoscenza di ambienti Drupal
  • Analisi di dati (Excel)
  • Matomo o GA4 analytics
  • Padronanza nell’uso di strumenti di grafica e videomaking (pacchetto Adobe, Canva…)


Il rapporto di lavoro sarà come dipendente e l'inquadramento ed il livello saranno discussi in fase di iter selettivo tenendo presente le esperienze precedenti e la seniority del/della candidato/a

Previsto un piano di welfare aziendale, ticket restaurant, premi al raggiungimento di obiettivi di team

Candidatura e Ritorno (in fondo)