Digital Experience & CRM Manager
Descrizione dell'offerta
Per un nostro cliente, azienda leader del Trentino Alto Adige, siamo alla ricerca di un/a Digital Experience & CRM Manager, a cui sarà affidato il compito di supportare lo sviluppo dell’esperienza digitale dell’ospite e del residente su tutte le proprietà digitali dell'azienda (web e app e ulteriori future piattaforme), integrando servizi, contenuti e touchpoint per aumentare la soddisfazione, la fidelizzazione e il valore generato. La risorsa collaborerà in modo trasversale con i team marketing, Technology, data e comunicazione per massimizzare il potenziale di tutti i touchpoint digitali e fisici. Proponiamo un contesto solido, innovativo e marketing oriented, oltre all’inserimento all’interno di un’area strutturata nella quale coordinerà un proprio team.
Finalità del ruolo:
Il suo obiettivo sarà di ottimizzare i processi di lead generation, fidelizzazione e
conversione attraverso automazioni, personalizzazioni e analisi dei dati al fine di
valorizzare l’esperienza digitale dell’ospite/residente creando soddisfazione e
fidelizzazione e sviluppare l’adozione delle properties digitali integrando nuovi prodotti e
servizi.
Principali responsabilità:
• Sviluppare la customer experience digitale su web e app, integrando servizi e
funzionalità che arricchiscono il viaggio dell’ospite (dalla scoperta alla post-visita);
• Definire e implementare la strategia CRM e loyalty per aumentare retention e
lifetime value;
• Progettare e gestire il piano marketing di fidelizzazione, con iniziative
personalizzate, automazioni e creazione delle segmentazioni;
• Analizzare journey e comportamenti dell’utente per ottimizzare flussi e UX (in
collaborazione con IT/UX) e fornendo input e insight al team content per la
creazione di contenuti;
• Coordinare il team favorendo l’innovazione e lo sviluppo dei talenti;
• Assicurare la qualità della comunicazione digitale lungo tutti i touchpoint in
allineamento con il team Brand e content, condividendo e creando specifici brief;
• Monitorare KPI: engagement, conversioni, retention rate, CLV, uso Guest Card
digitale, interazioni app;
• Collaborare con Area International trade, eventi e prodotti, per integrare campagne,
esperienze e servizi;
• Garantire la conformità alle normative privacy, data protection e sicurezza digitale
(GDPR) in collaborazione con le funzioni privacy/ICT/Legal.
Requisiti richiesti:
• Laurea in marketing, comunicazione digitale o discipline affini;
• Solida esperienza (almeno 5 anni) in ruoli di digital marketing, CRM/loyalty o
customer experience;
• Conoscenza avanzata di strumenti CRM, marketing automation e analytics;
• Capacità di costruire strategie di fidelizzazione e piani di loyalty multicanale;
• Conoscenza di elementi di UX, track record nello sviluppo e lancio di App,
piattaforme digitali, e-commerce o programmi di membership;
• Visione strategica, approccio customer centric abbinata ad un’attitudine business
driven in particolare nello scale up di progetti;
• Eccellente data mindset;
• Forte orientamento ai risultati, alla misurabilità e alla collaborazione crossfunzionale;
• Capacità manageriali nella gestione e crescita del team di lavoro orientate al
raggiungimento dei risultati;
• Ottima conoscenza dei metodi e dei principali strumenti di project management;
• Esperienza nella gestione di agenzie e fornitori;
• Italiano madrelingua e ottima conoscenza della lingua inglese.
Wyser è il brand globale che si occupa di ricerca e selezione di profili manageriali ed executive di Gi Group Holding, la prima multinazionale italiana del lavoro e una tra le principali realtà che offrono servizi e consulenza HR a livello globale.
L’offerta si intende rivolta a candidati ambosessi, nel rispetto del D.Lgs. n. 198/2006 e ss.mm.ii. e dei Decreti Legislativi n. 215 e n. 216 del 2003 sulle parità di trattamento.
I candidati sono invitati a leggere l’informativa privacy ai sensi degli artt. 13 e 14 del Reg. EU 679/2016 al seguente indirizzo: (Aut. Min. del 15/04/2014 Prot. N: 39/4903)