DevSecOps - Platform Engineer – Solution Architecture Focus
Descrizione dell'offerta
Partners4Innovation s.r.l. , è una realtà imprenditoriale innovativa che affonda le proprie radici nella ricerca universitaria e che è parte del Gruppo Digital360 S.p.A., che conta al suo interno 1200 persone distribuite in più di 40 società localizzate in 8 paesi del mondo, supporta attraverso le sue tre business unit Imprese e Pubbliche Amministrazioni in percorsi di trasformazione digitale, per favorirne la crescita e lo sviluppo sostenibile, rendendo le persone protagoniste del cambiamento. Uniamo competenze, metodo, strumenti e dati per aiutare i nostri clienti ad affrontare concretamente la complessità delle sfide del futuro in modo collaborativo e creativo.
P4I accompagna le organizzazioni pubbliche e private nella comprensione e nell’attuazione dell’Innovazione Digitale, supportando le organizzazioni in tutte le fasi del percorso di trasformazione digitale. P4I adotta un approccio innovativo e multidisciplinare, basato sull’ascolto ed in grado di arricchire visione e competenze dei suoi interlocutori.
Attualmente per la practice Data & AI che si occupa di costruire e mettere in produzione applicazioni data-driven e AI-enabled ricerchiamo un/una candidato/a per la posizione di DevSecOps /Platform Engineer – Solution Architecture Focus che sappia disegnare l’architettura giusta per il cliente e poi renderla concreta in produzione
La figura si occuperà di guidare il solution design verso il cliente, prendere decisioni basate sui requisiti non funzionali (sicurezza, scalabilità, costi, operabilità) e standardizzare i pattern di delivery tra i progetti.
Principali responsabilità
- Supporto alle organizzazioni clienti nella definizione, valutazione ed evoluzione dell’architettura applicativa e infrastrutturale end-to-end , includendo componenti applicative, data layer, identity, networking e operation, in coerenza con gli obiettivi di business.
- Analisi dei requisiti funzionali e non funzionali e identificazione dei gap architetturali, con particolare attenzione a sicurezza, affidabilità, osservabilità, scalabilità e ottimizzazione dei costi.
- Definizione e proposizione di reference architecture , standard e pattern architetturali, esplicitando trade-off e impatti a supporto dei processi decisionali del cliente.
- Progettazione e introduzione di standard di delivery e governance architetturale , inclusi strumenti di architecture review, Architecture Decision Records (ADR) e template progettuali riutilizzabili.
- Supporto alla realizzazione delle soluzioni attraverso l’adozione di Infrastructure as Code , pipeline di Continuous Integration e pratiche DevOps volte a garantire qualità, riproducibilità e riduzione delle attività manuali.
- Progettazione e implementazione di soluzioni di observability e monitoraggio by default , comprensive di logging centralizzato, dashboard e sistemi di alerting.
- Accompagnamento dei team nella messa in produzione delle soluzioni , inclusa la definizione di strategie di rilascio, rollback e della documentazione operativa necessaria.
- Promozione di un approccio secure-by-design e secure-by-default , integrando pratiche di gestione delle identità, dei segreti e controlli di sicurezza automatizzati nei processi di delivery.
- Collaborazione continua con team interni e stakeholder del cliente per garantire qualità, coerenza architetturale e adozione degli standard , anche attraverso attività di coaching e supporto operativo.
- Contributo alla definizione e adozione di un operating model per il “build & run” (monitoring, incident management, runbook, release/rollback, gestione configurazioni/segreti) e supporto ai go-live.
Competenze e capacità richieste:
Must-have
- Esperienza solida e hands-on su Azure solution architecture e delivery in produzione
- Capacità di tradurre requisiti in scelte architetturali (costi, scalabilità, affidabilità, sicurezza, operabilità)
- Esperienza CI/CD (Azure DevOps, GitHub Actions, ecc.)
- IaC (Terraform o Bicep/ARM)
- Fondamentali cloud: identity, networking, secrets, security basics
Nice-to-have
- Kubernetes (AKS preferibile) – abbiamo un cliente grande su K8s
- Esperienza AWS (multi-cloud è un plus)
- LLM / GenAI engineering (RAG, prompt design, evaluation, guardrails, caching/cost control)
- Fondamentali MLOps (model versioning/registry, rollout/rollback, monitoring base)
- Familiarità con pratiche DevSecOps (SAST/DAST, dependency & image scanning, secrets scanning)
- Tech stack (indicativo, non vincolante) : Azure Entra ID (Azure AD), Key Vault, App Insights/Log Analytics, App Service / Container Apps / AKS; CI/CD con Azure DevOps o GitHub Actions; IaC con Terraform o Bicep.
Requisiti:
- Almeno 5 anni complessivi, preferibilmente su sistemi Azure
- Autonomia nelle decisioni architetturali e nell'impostare un operating model strutturato
- Esperienza nel guidare decisioni architetturali e portare almeno 1–2 soluzioni a go-live in contesti production-grade
Perché lavorare con noi:
- Per entrare a far parte di una realtà multidisciplinare dove il valore è generato da sperimentazione e continuo scambio di competenze
- Le nostre sedi offrono spazi di lavoro moderni e funzionali nei quali organizziamo frequentemente eventi, workshop e momenti formativi
- Integriamo l’AI nei nostri processi a supporto delle attività che svolgiamo quotidianamente
- Offriamo modalità di lavoro agili e flessibili, con possibilità di smart working
- Promuoviamo la formazione continua, individuale e di gruppo
- Valorizziamo la diversità e crediamo in un modello di crescita sostenibile e inclusivo.
La ricerca rispetta il d.lgs. 198/2006 ed è aperta a persone con disabilità, di qualsiasi orientamento o espressione di genere, orientamento sessuale, età, etnia e credo religioso. Il presente annuncio è stato ideato nel rispetto della diversity e dell’inclusività.
Digital360 S.p.A invita a leggere l'informativa sulla privacy alla pagina: