Deskside Support Engineer

FDS Italy, a DXC Technology Company · Milano, Lombardia, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Job Title: Deskside Support Engineer


Mission


Al livello individuale e/o all’interno di un team di lavoro, opera per il supporto e la manutenzione software delle postazioni utente e delle periferiche ad esse connesse, inclusi gli apparati di più recente tecnologia (tablet, cellulari ecc.) oltre agli apparati di rete. Fornisce all’utente finale il supporto necessario per l’utilizzo dei sistemi operativi e degli strumenti di produttività individuale, di posta elettronica, di messaggistica.


Buona conoscenza della lingua inglese.


Competenze tecniche


  1. Conoscenza dei sistemi operativi client Microsoft
  2. Conoscenza degli elementi di rete e di connettività
  3. Conoscenza dei software per back-up e restore e disk imaging
  4. Conoscenza elementi di monitoring dei sistemi
  5. Conoscenza degli strumenti di tracciatura dei trouble ticket (es: remedy, service now, ecc.)
  6. Conoscenza elementi di cloud e virtualizzazione e di sicurezza informatica
  7. Capacità di diagnosticare le problematiche sperimentabili dai diversi dispositivi
  8. Configurare e mantenere i server aziendali e i sistemi di networking
  9. Risolvere incidenti e problemi associati alle apparecchiature EUC (End User Computing)
  10. Fornire supporto in loco agli Utenti autorizzati con supporto operativo e tecnico e per soddisfare gli SLA specificati
  11. Supporto e installazione di tutti i sistemi operativi Microsoft e OSX. Installazione / manutenzione applicativi come da specifiche ed istruzioni concordate con il cliente
  12. Fornire supporto agli utenti finali e VIP per apparecchiature su piattaforme di mobile computing (android e IOS), inclusi dispositivi desktop, dispositivi mobili, schermi, sistemi video, docking station, dispositivi di comunicazione, stampanti locali, scanner, reti wireless, ecc.
  13. Ottimizzazione delle prestazioni Supporto ed uso dei principali sistemi di videoconferenza e web conferencing (Polycom, Cisco, Skype for Business,Teams, Zoom)
  14. Gestione digital signage aziendale tramite utilizzo di software SAPDigi e BrightSign e configurazione aule training (HP Device Manager)
  15. Supporto IT agli eventi (Sapforum, Sap World Tour, Sap NOW)
  16. Gestione degli ordini di apparecchiature informatiche tramite sistema SAP SRM e Sap Ariba
  17. Gestione delle assegnazioni\consegne di apparecchiature informatiche


Quattro anni di esperienza nel ruolo costituiscono un requisito preferenziale.


Competenze soft e qualità comportamentali


  • AC - Attenzione al Cliente . Fornire servizi di qualità, comprendere le esigenze del Cliente e interpretarle efficacemente


  • Ha un forte orientamento ed attenzione alle necessità manifestate dal cliente. Possiede capacità di interpretare e rendere effettive le azioni necessarie al ripristino della piena funzionalità delle apparecchiature sulle quali è chiamato ad intervenire, in relazione a quanto rilevato nel rapporto con l’utente. Opera in modo proattivo verso l’utente affinché l’intervento tecnico produca i risultati attesi, sia in termini di funzionalità degli apparati, sia di rispondenza agli standard contrattuali.


  • Business Acumen . Comprendere il business, il mercato di riferimento, le azioni e le conseguenze di esse per ogni processo correlato


  • E’ capace di interpretare il contesto professionale e l’ambiente del cliente presso il quale si trova ad operare. Intercetta le eventuali esigenze manifestate dall’utente, riportandole ai colleghi delle strutture deputate e nelle sedi opportune affinché siano valutate le possibili opportunità emergenti.


  • DM - Decision Making e Attenzione al Risultato . Valutare alternative nel prendere decisioni, utilizzare le informazioni di cui si dispone in modo efficace, analizzare le opzioni disponibili e conseguire il risultato migliore


  • Assicura un approccio pragmatico e mirato alla risoluzione del problema, manifestato dall’utente, come elemento primario della sua azione. Valuta le eventuali conseguenze e gli impatti sull’operatività delle apparecchiature, prima di porre in atto le soluzioni previste. E’ fondamentale il grado di risoluzione ed autonomia nella chiusura del problema. Può utilizzare fonti di informazioni diverse per documentarsi su argomenti specifici.


  • LT Leadership – Teamwork . Lavorare con gli altri in modo efficace, influenzare e motivare, contribuire allo sviluppo del Team


  • E’ un elemento qualificante la capacità di operare in gruppo e condividere opportunamente informazioni e conoscenze, ampliando le possibilità di intervento rapido e risolutivo per tutto il gruppo di lavoro.


  • PR – Professionalità . Apprezzare la diversità, saper risolvere i conflitti, dimostrare dignità, rispetto e cortesia verso i colleghi, essere integerrimi nella condotta degli affari, valorizzare il talento


  • E’ capace di gestire la relazione con l’utente finale, anche in casi critici o di manifesta difficoltà. Rappresenta se stesso e l’azienda, operando con rispetto e cortesia, in prima istanza verso l’utente finale e con altrettanta cura verso i componenti del suo gruppo di lavoro. Ha capacità di valutazione sugli atteggiamenti da assumere e sulle azioni necessarie per rappresentare eventuali problemi o criticità verso il responsabile del servizio e/o il responsabile diretto.


Education


  • Diploma di scuola superiore, preferibilmente in discipline scientifiche
  • Ottima conoscenza della lingua inglese, ottima scritta, buona parlato
  • Il conseguimento di certificazioni tecniche viene considerato requisito qualificante per ricoprire il ruolo

Candidatura e Ritorno (in fondo)