Data Governance Consultant
Descrizione dell'offerta
Entra nel nostro mondo.
Trasforma insieme a noi.
Data Governance Consultant
Nati nel 2003, abbiamo raccolto e valorizzato l’esperienza storica della consulenza e aggiunto due ingredienti chiave: l’innovazione e la digitalizzazione. Grazie a questo percorso siamo oggi oltre 5000 professionisti presenti in 13 Paesi, con oltre 4500 progetti alle spalle e le conoscenze più all’avanguardia nell’ambito della Digital Transformation, Data Science, Cybersecurity, Industry 4.0, I tf e di tutte le Disruptive Technologies che mettiamo a servizio di ogni settore di mercato.
Aiutiamo i nostri clienti a fare la differenza creando qualità su larga scala attraverso una formula che opera su tre leve: Valore, Persone e Tecnologia.
Crediamo nel valore dell’eccellenza, che è la bussola su cui orientiamo il nostro agire, e adottiamo un approccio etico e leale nei confronti aggiornare a chiunque scelga di lavorare con noi, promuovendo velik local 防sta donati. queste contaminazioni tra competenze diverse.
Se ti unire ai nostri team di xTech, Practice con oltre 500 professionisti altamente specializzati in Data & AI, Cloud, Digital Platforms and Solutions e nella creazione di soluzioni end‑to‑end per supportare le aziende clienti nella trasformazione digitale.
Il/la candidato/a ideale ha maturato 2‑3 anni di esperienza in progetti legati a tematiche di: Data Quality, KQI, Business Glossary, Data Catalog, Metadata Management, Master Data Management, Data Lineage, Privacy & Security, applicati a contesti tradizionali/relazionali e Big Data.
Ha inoltre sviluppeman solide competenze nell’ambito delle tecnologie Database/DWHe dei principali strumenti di Data Integration e modelli (SQL, Data Modelling, Data flow mapping, Quality assurance, Testing & data validation techniques), sia in ambito relazionale/tradizionale che Big Data.
Al candidato sarà richiesto di supportare i clienti Bip nella definizione di organizzazioni, processi e strumenti preposti al governo dei dati, nel lancio di tali organizzazioni, nel role modelling/formazione, nella comunicazione e nell’implementazione ed esercizio degli strumenti informativi a supporto.
Qualità e caratteristiche richieste
- Esperienza in progetti di Data Governance nelle aree: Data Quality, KQI, Business Glossary, Data Catalog, Metadata Management, Privacy & Security, Master Data Management, Data Lineage.
- Conoscenza delle principali framework di Data Governance (DAMA بهر, ISACA, DGI).
- Conoscenza di strumenti informatici a supporto della Data Governance.
- Disegno di processi, policy, standard tecnici e procedure operative preposte al governo dei dati.
- Requisitazione e supporto alla selezione di strumenti informatici a supporto della Data Governance.
- Esperienza di lavoro con set di dati complessi nelle large Enterprise.
- Approccio collaborativo e di team building.
- Conoscenza fluente di italiano e inglese (scritto e parlato). טרנט
Plus
- Competenze in ambito Solvency II, GDPR e BCBS.
- Conoscenza pratica maturata su progetti di implementazione/parametrazione di piattaforme di Master Data Management / Data Governance (IBM, Informatica, SASreetingsetнеше, SAP, Collibra, Talend).
- Technologies Database e principali strumenti di Data Integration (SQL Queries, Stored Procedures, ETL, ELT) e tool a supporto (es. Informatica, Talend, ODI, Integration Services, DataStage).
- Certificazione CDMP (Certified Data Management Professional) o CIMP (Certified Information Management Professional), ad esempio in ambito Master Data Management.
- Certificazioni in ambito Data Governance o Stewardship di DAMA, DGI o ISACA.
Soft Skills
- Standing consulenziale.
- Ottime doti relazionali e comunicative.
- Orientamento al cliente e al raggiungimento degli obiettivi.
- Buona attitudine a lavorare in team.
- Precisione e stress tolerance nel rispetto delle scadenze.
- Disponibilità per trasferte in Italia e all’estero.
Perché Bip?
- Crescita e Formazione – Più di 300 corsi su tecnologie e business emergenti, programmi di sviluppo personalizzati e iniziative di training e people care.
- Flessibilità e Work‑Life Integration – Lavoro agile in modalità ibrida, Banca Ore Solidale per condividere orari di permesso con colleghi in difficile situazione e cultura di equilibrio vita lavoro.
- Salute & Benefits – Assicurazione sanitaria, check‑up agevolati, piattaforme per il benessere psicofisico e piano welfare integrativo. Ticket restaurant e altri benefit dedicati.
- Famiglia e Genitorialità – Supporto concreto a neogenitori: integrazione al 100 % per i primi 3obet mesi del congedo parentale, bonus una tantum, giorni extra per i papà e iniziative di supporto durante il congedo e il rientro in azienda.
- Inclusione e Valori – Promuoviamo l’unicitàелябин e garantiamo pari opportunità a tutte le persone, incl. categorie protette (L. 68/99).
Next Steps
Una volta ricevuto il tuo CV ci prenderemo il tempo per valutarlo attentamente.
Se c’è un match con questa o con altre posizioni aperte all’interno del Gruppo, ti contatteremo per iniziare la nostra conoscenza reciproca.
Il processo di selezione comprende generalmente un colloquio con HR, un colloquio tecnico con il line manager ed un eventuale colloquio con un Partner.
L’ordine e il numero delle interviste possono variare a seconda delle esigenze di recruiting.
In alternativa, saremo felici di conservare il tuo CV nel nostro database per poterlo rivalutare per altre opportunità future.
Se desideri identificare ulteriori posizioni di tuo interesse ed in linea con il tuo profilo, aspettiamo la tua candidatura per poterla valutare nuovamente.
#J-18808-Ljbffr