Data Analysis & Continuous Improvement Manager

Aruba SpA · Ponte San Pietro, Lombardia, Italia · · 50€ - 70€


Descrizione dell'offerta

Overview

Aruba S.p.A. è il principale cloud provider italiano e prima azienda in Italia per i servizi di data center, cloud, hosting, trust services, email, PEC e registrazione domini. Il Gruppo si impegna a contribuire alla trasformazione digitale del Paese ponendosi l’obiettivo di supportare cittadini e aziende con le migliori tecnologie, nel rispetto dell’ambiente. L’obiettivo è offrire ai clienti il miglior servizio possibile, con qualità, onestà, disponibilità e trasparenza, basato su lavoro di squadra, correttezza e collaborazione tra i team.

Di cosa ti occuperai

Data Analysis & Continuous Improvement Manager sarà una figura trasversale ad Aruba Enterprise, con riporto diretto al General Manager, e avrà il compito di guidare la raccolta, l’analisi e l’interpretazione dei dati aziendali, supportando le decisioni strategiche e promuovendo iniziative di miglioramento continuo nei processi di reporting e monitoraggio. Il ruolo implica la pianificazione, gestione e monitoraggio di programmi, progetti e iniziative di Continuous Improvement, garantendo il coinvolgimento e l’allineamento di tutti gli stakeholder. L’attività prevede un costante coordinamento con l’analoga struttura di Data Analysis Corporate per assicurare coerenza metodologica e sinergie operative a livello di Gruppo.

Responsabilità Principali

Data Analysis & Reporting

  • Raccolta e consolidamento dati da diverse fonti (es. SAP, C4C, Jira).
  • Creazione di KPI, dashboard e reportistica per monitoraggio di performance, trend e obiettivi.
  • Analisi dei dati e individuazione di punti critici o aree di opportunità da condividere con gli stakeholder.
  • Sviluppo di modelli previsionali a supporto delle decisioni strategiche.
  • Documentazione tecnica e linee guida per garantire replicabilità e standardizzazione della reportistica.

Continuous Improvement & Governance

  • Analisi dei processi di raccolta, gestione e distribuzione dati, identifcando aree di miglioramento.
  • Definizione, pianificazione e implementazione di programmi e progetti di Continuous Improvement, assicurandone il corretto avanzamento.
  • Monitoraggio di roadmap, obiettivi e KPI legati alle iniziative di miglioramento.
  • Coordinamento di team multidisciplinari e gestione degli stakeholder per assicurare allineamento sugli obiettivi.
  • Collaborazione costante con il team di Data Analysis Corporate.

Esempi di Attività Operative

  • Aggiornamento mensile del fatturato Enterprise per il Team Vendite.
  • Aggiornamento report Cloud Flex e venduto/opportunità.
  • Aggiornamento settimanale pipeline di prevendita e monitoraggio progetti.
  • Analisi periodica di performance commerciali, di prodotto e SLA di servizio.
  • Creazione di sintesi e presentazioni per comitati direzionali.

Sei il/la Candidato/a Ideale Se Hai

  • Laurea triennale o magistrale in discipline scientifiche, informatiche, ingegneristiche o economiche.
  • Esperienza di almeno 4+ anni in ruoli analoghi (Data Analyst, BI Specialist, Continuous Improvement Manager, Business Analyst, Project Manager).
  • Conoscenza avanzata di strumenti di reporting e BI (es. Power BI, Excel/Sheets, PowerPoint).
  • Familiarità con sistemi aziendali SAP, C4C, Jira.
  • Capacità di tradurre esigenze di business in KPI e metriche misurabili.
  • Tecniche di analisi dati e data visualization.
  • Sviluppo di modelli previsionali e gestione di reporting strutturato.
  • Competenze di Project Management (pianificazione, gestione budget e risorse, monitoraggio avanzamento).
  • Conoscenza di metodologie di miglioramento continuo (es. Lean, Six Sigma, Kaizen) e capacità di applicarle.
  • Stesura di documentazione tecnica e procedure standard.
  • Leadership e capacità di coordinamento di team interfunzionali.
  • Eccellenti capacità analitiche e problem solving.
  • Orientamento all’innovazione e al miglioramento continuo.
  • Ottime doti comunicative e capacità di relazione con stakeholder di vari livelli.
  • Autonomia, proattività e orientamento ai risultati.
  • Conoscenza della lingua inglese a livello B2 (scritto e parlato).

Cosa Offriamo

  • Formazione continua con piani di Induction strutturati per i nuovi ingressi in azienda e percorsi specifici in funzione del Ruolo/Area.
  • Se previsto dalla mansione potrai lavorare in modalità agile, grazie alle politiche applicate in azienda.
  • Ambiente smart e collaborativo
  • Possibilità di crescita professionale
  • Ticket Restaurant

Sede di lavoro

Italy. Con possibilità di lavoro agile, sedi di riferimento: Ponte San Pietro (BG), Arezzo o Roma.

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