CYS – Solution Architect – POF
Descrizione dell'offerta
Overview
Leonardo è un gruppo industriale internazionale, tra le principali realtà mondiali nell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza che realizza capacità tecnologiche multidominio in ambito Elicotteri, Velivoli, Aerostrutture, Elettronica, Cyber Security e Spazio. Con oltre 60.000 dipendenti nel mondo, l’azienda ha una solida presenza industriale in Italia, Regno Unito, Polonia, Stati Uniti, e opera in 150 paesi anche attraverso aziende controllate, joint venture e partecipazioni. Protagonista dei principali programmi strategici a livello globale, è partner tecnologico e industriale di Governi, Amministrazioni della Difesa, Istituzioni e imprese.
All’interno dell’Area Cyber & Security Solutions, stiamo ricercando un / a Solution Architect per la nostra sede di Firenze - Campi Bisenzio.
Responsabilità
- Identificazione, progettazione, descrizione e valutazione economica delle soluzioni tecnico / sistemistiche in ambito Mission Critical Communications & Global Monitoring basate su Architetture a Microservizi e Virtualizzate, Data Center, Cloud, Networking, IA e Cyber Security.
- Assicurare il raggiungimento degli obiettivi in termini di rispetto dei requisiti contrattuali, soddisfazione del cliente finale, costi e tempi di disponibilità della soluzione.
- Ricercare soluzioni innovative che permettano oltre al raggiungimento degli obiettivi prefissati, l’ottimizzazione delle risorse impiegate e dei costi di esercizio.
- Produrre la necessaria documentazione tecnica a corredo della soluzioni identificate, sia per le altre funzioni aziendali che per i clienti.
- Supportare i Product Manager nell’identificazione dei requisiti di prodotto basandosi sui capitolati di gara, richieste dei clienti e funzionalità disponibili sui prodotti già presenti sul mercato.
- Indirizzare i requisiti di dettaglio verso i team di Ingegneria, integrazione e test per lo sviluppo e validazione delle nuove funzionalità di prodotto richieste dai programmi.
- Garantire un supporto tecnico continuativo a partire dalla fase di offerta che lungo l’intero ciclo di vita del programma, compresa la parte di garanzia, in coordinamento con gli stakeholders coinvolti nel processo.
- Identificare la Bill Of Materials (BOM) e redigere gli Statement of Work (SoW) necessari per l’emissione di Richieste di Acquisto (RDA) di materiale in collaborazione con le Funzioni di Program Management, Quality e Procurement.
- Operare in un ambiente competitivo e dinamico che richiede un’ottima preparazione tecnica, spirito di adattamento e capacità di confrontarsi ed interagire con funzioni aziendali diverse, individuando soluzioni appropriate nel rispetto delle scadenze concordate.
Requisiti
- Titolo Di Studio : Laurea o Laurea Magistrale in discipline STEM (preferibile Laurea Magistrale in Ing. delle Telecomunicazioni o Informatica)
- Seniority : Almeno 3-5 anni di esperienza lavorativa con riferimento a :
- Progettazione di soluzioni basate su architetture Virtualizzate e / o a Microservizi realizzate on premises, in cloud o su data center cliente;
- Network Design & Management
- Progettazione Networking & Security di rete
- Costituisce titolo preferenziale : Progettazione di reti di telecomunicazione Mission Critical e / o Business Critical 4G / 5G e / o Narrowband (Core Network e RAN)
- Conoscenze e competenze Tecniche
- Conoscenza delle Soluzioni di Virtualizzazione più comuni e dei principi delle architetture a micro-servizi, containerizzazione e DevOps;
- Conoscenza di protocolli TCP / IP e nozioni di switching, routing, addressing, segmentation, wide & local area LANs, tunnelling, MPLS, VLANs, VPNs, QoS, Security per soluzioni di reti wired e wireless (costituiscono titolo preferenziale eventuali certificazioni su componenti di networking e security (es. CISCO CCNA e CCNP, certificazioni Fortinet)
- Conoscenza di base delle soluzioni di Global Monitoring (Control Room, GIS, Fleet Mapping, Banche Dati);
- Conoscenza di base delle soluzioni basate su tecnologie di intelligenza artificiale e machine learning per l’analisi di dati, automatizzazione di workflow, videoanalisi;
- Costituisce titolo preferenziale la conoscenza delle tecnologie e standard di comunicazione : Narrowband, Broadband 4G / LTE e 5G e / o dei relativi standard di riferimento in ambito 3GPP, ETSI
- Competenze Comportamentali : Sviluppata capacità di ascolto e sintesi;
- Buona propensione al teamworking e cooperation;
- Buona capacità di relazionarsi ed organizzare le attività con gli stakeholders esterni / interni;
- Ottima capacità di organizzare le proprie attività nel rispetto delle scadenze;
- Grande motivazione e disponibilità alla crescita professionale rispetto a nuove tematiche e tecnologie;
- Attitudine al problem solving;
- Orientamento al risultato ed alla qualità;
- Spirito di iniziativa, capacità di innovazione e curiosità tecnologica;
- Conoscenze Linguistiche Inglese (B2)
- Competenze Informatiche Buona conoscenza dei principali sistemi operativi ed ottimo utilizzo di office;
- Background consolidato su reti di telecomunicazione e protocollo TCP / IP.
- Altro Disponibilità ad effettuare trasferte sul territorio Italiano, UE ed extra-UE.
- Seniority : Expert