Customer Service - Sales Support – Back Office Commerciale

OrgPortunity · Ancona, Italia ·


Descrizione dell'offerta

L’azienda nostra cliente è una realtà produttiva metalmeccanica che sta vivendo una fase di riorganizzazione e di rilancio del brand e dei prodotti, in un contesto internazionale. La sede produttiva italiana, che serve tutto il mercato europeo, è in provincia di Varese ed è parte di un gruppo multinazionale , presente in tutti i continenti.

Dato il particolare momento di trasformazione e sviluppo in atto, cerchiamo una persona esperta nel ruolo, in grado di contribuire all’evoluzione della funzione, in armonia con le altre aree aziendali. Per le attività di competenza, dovrà seguire anche l’implementazione di un nuovo gestionale.

Il contesto sfidante e stimolante, richiede una persona dinamica ed energica che sia capace di vedere opportunità di miglioramento, piuttosto che problemi, e suggerire soluzioni condivise nell’ottica di una crescita di gruppo e non solo di singola funzione.


Il ruolo


La risorsa avrà la responsabilità di presidiare l’intero processo di gestione del cliente , garantendo il corretto svolgimento delle attività dalla ricezione dell’ordine fino alla consegna e al post-vendita, assicurando coerenza con le procedure aziendali e gli standard di servizio definiti e, in accordo con i piani aziendali, far evolvere la funzione (processi, servizi, strumenti).


Principali responsabilità


Gestione ordini e relazione con il cliente

  • Ricezione, verifica formale e inserimento degli ordini cliente nel sistema gestionale (ERP)
  • Monitoraggio dello stato di avanzamento degli ordini e delle commesse produttive
  • Comunicazione strutturata e puntuale con il cliente in merito a tempi di consegna, avanzamenti e eventuali criticità

Coordinamento interno e logistica

  • Interfaccia costante con Produzione, Pianificazione, Logistica e Qualità per garantire il rispetto delle date di consegna
  • Coordinamento delle spedizioni e verifica della corretta predisposizione della documentazione di trasporto
  • Gestione delle anomalie di consegna e supporto nella risoluzione delle problematiche operative

Customer service e post-vendita

  • Gestione delle segnalazioni clienti, reclami e non conformità in collaborazione con le funzioni aziendali competenti
  • Supporto alle attività di post-vendita con approccio orientato alla continuità del rapporto commerciale
  • Presidio della customer satisfaction nel rispetto delle politiche aziendali

Supporto commerciale e amministrativo

  • Supporto alla forza vendita nella gestione operativa degli ordini e delle richieste clienti
  • Collaborazione con l’area amministrativa per gli aspetti collegati a fatturazione, note di credito e verifica documentale
  • Aggiornamento puntuale delle anagrafiche clienti e delle condizioni commerciali concordate

Reporting e miglioramento dei processi

  • Monitoraggio dei principali indicatori di servizio (tempi di evasione, puntualità delle consegne, reclami)
  • Redazione di report periodici a supporto della Direzione
  • Contributo al miglioramento continuo dei processi di customer service e order management
  • Implementazione del gestionale


Requisiti richiesti


  • Esperienza nel ruolo di Customer Service / Back Office Commerciale / Sales Support in contesti industriali strutturati, meglio se metalmeccanici
  • Conoscenza dei processi di gestione ordini e spedizioni in ambito B2B
  • Padronanza di sistemi ERP (preferibilmente SAP) e del pacchetto Office, in particolare Excel
  • Conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata)
  • Precisione, affidabilità, capacità di pianificazione e orientamento al risultato
  • Spiccata attitudine alla collaborazione interfunzionale con un approccio proattivo nella ricerca di soluzioni e positivo verso il cambiamento

Candidatura e Ritorno (in fondo)