Customer Quality Engineer
Descrizione dell'offerta
Saleri è leader nella progettazione, sviluppo e produzione di sistemi Thermal Management e soluzioni di raffreddamento per il settore automobilistico. Fondata nel 1942, Saleri si è affermata come partner affidabile per prestigiosi produttori di auto in tutto il mondo. L’impegno nella ricerca e sviluppo, le soluzioni tecniche flessibili e l’attenzione agli standard di qualità ci permettono di soddisfare la crescente domanda di soluzioni innovative di Thermal Management. Il Gruppo Saleri opera a livello globale attraverso 7 sedi e conta oltre 650 professionisti, con ricavi per €203 m nel 2023.
Per un potenziamento dell'organico stiamo ricercando il ruolo di:
Customer Quality Engineer
Riportando al Customer Quality Manager, la risorsa dovrà assicurare la gestione e il miglioramento continuo della qualità del prodotto e del servizio post-vendita, mantenendo un costante contatto con i clienti e garantendo la soddisfazione degli stessi. Sarà inoltre responsabile della gestione dei reclami, degli audit di qualità e delle procedure di approvazione delle modifiche prodotto/processo, con l'obiettivo di rispondere prontamente alle esigenze del cliente.
Principali Attività :
- Gestire operativamente i reclami e i resi qualità da cliente post-SOP, con attività come: apertura dell'avviso di qualità e dell'ordine di reso, esecuzione delle analisi di qualità necessarie, comunicazione al cliente dell'esito del reclamo e inserimento di ordini di smontaggio/rottamazione/restituzione della merce
- Coordinare le attività per l'approvazione PPAP in seguito a modifiche di prodotto/processo post-SOP
- Gestire e coordinare gli audit cliente di processo/prodotto e delle successive attività (es. problem solving, gestione delle list of open points, call di review)
- Inserire e aggiornare l'IMDS (International Material Data System) per la pompa finita rispetto al cliente post-SOP
- Preparare l'azienda agli audit svolti dai clienti, in collaborazione con il Customer Quality Manager, e supportare operativamente durante lo svolgimento degli audit
- Raccogliere e archiviare la documentazione prodotta durante gli audit clienti e il report finale rilasciato
- Supportare il Customer Quality Manager nella raccolta di informazioni per la gestione e il monitoraggio della Customer Satisfaction
- Collaborare nell'identificazione e definizione di azioni correttive necessarie per migliorare la Customer Satisfaction
- Definire e svolgere audit di processo in seguito a modifiche post-SOP
- Monitorare le performance e implementare azioni correttive e preventive per mantenere standard di qualità elevati
Requisiti :
- Laurea in Ingegneria (preferibilmente Meccanica, Gestionale o simili) o titolo equivalente
- Almeno 3-5 anni di esperienza in un ruolo analogo, preferibilmente nel settore Automotive
- Conoscenza approfondita degli standard di qualità (IATF 16949, ISO 9001, VDA, AIAG)
- Esperienza nell’uso delle metodologie di APQP e PPAP
- Esperienza con DFMEA, PFMEA, SPC e strumenti di analisi statistica di processo.
- Ottime capacità di comunicazione, gestione dei fornitori e dei clienti, e di lavoro in team multidisciplinari
- Buona padronanza della lingua inglese (scritta e parlata)
- Capacità di problem-solving, attenzione ai dettagli, autonomia organizzativa e attitudine proattiva nel gestire progetti complessi
- Disponibilità a trasferte occasionali
Altre informazioni:
La retribuzione e il pacchetto di benefit saranno commisurati all'esperienza e alle competenze del candidato.
Saleri offre flessibilità sugli orari di ingresso e uscita oltre che la possibilità di lavorare in smart working, permettendo una migliore gestione del tempo.
Se non possiedi tutti i requisiti elencati, ma pensi di poter portare valore alla nostra azienda e desideri crescere professionalmente, ti invitiamo comunque a candidarti. Valuteremo con attenzione ogni profilo.