Customer Analytics Manager
Descrizione dell'offerta
Per contro di una prestigiosa società finanziaria internazionale, siamo alla ricarca di un/una
Customer Analytics Manager
Contenuti e Responsabilità Principali:
- Costruzione e analisi di profiling dei clienti che vengono campagnati su canali DEM, telemarketing, mailing cartacei, ecc (chi risponde e chi non risponde alle compagnie).
- Valutazione qualità anagrafiche provenienti dal B2B → monitoraggio stato di salute del DB.
- Sviluppo di modelli con il team Data Science.
- Analisi funnel: clienti contattati vs clienti acquisiti.
- Gestione di un team di 7/8 persone interne
Attività chiave:
- Analizzare le caratteristiche dei clienti tramite clustering e segmentazione per retention, cross selling ed engagement.
- Sviluppare ed implementare modelli statistici per individuare la propensione ai prodotti di credito.
- Elaborare analisi, reportistica e monitoraggio KPIs.
- Creare presentazioni per vari livelli aziendali.
- Svolgere analisi complesse sui dati, documentando risultati, algoritmi e metodologie.
- Relazionarsi frequentemente con diverse funzioni aziendali.
Interfacce Aziendali:
- Marketing (anche con il Direttore Marketing).
- Direttore di Rete (soprattutto area B2C)
- Altri uffici marketing, crediti, IT, DMO...
Requisiti del Candidato:
- Laurea in discipline statistico-economiche.
- Esperienza di 7–10 anni in ruoli analitici/quantitativi.
- Competenze richieste:
- SAS (Base, Guide...)
- Excel avanzato
- Pacchetto Office
- Capacità di analisi, sintesi, modellizzazione e interpretazione dei dati.
- Inglese B2.
Soft Skills:
- Orientamento all’obiettivo.
- Buone capacità analitiche e comunicative.
- Problem solving.
- Proattività e partecipazione alle dinamiche di team.
- Capacità di gestione del team.
- Gestione dello stress.
Titoli Preferenziali:
- Conoscenza linguaggio SQL e strumenti avanzati di analisi (Python, R).
- Familiarità con SAS Vija.
- Conoscenza del settore bancario e finanziario.