CRM Manager

Azienda ceramica · Modena, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Il CRM manager è responsabile della gestione e dello sviluppo della piattaforma CRM aziendale, con l’obiettivo di renderla uno strumento centrale per l’organizzazione delle attività commerciali, per la generazione e gestione delle opportunità, e per il monitoraggio delle performance.


Agisce come promotore attivo presso la rete vendita, stimolando una cultura del dato e dell’efficienza operativa. Collabora strettamente con il Digital Marketing e funge da interfaccia tra marketing, vendite e fornitori esterni, per favorire l’integrazione tra le attività di lead generation digitale e i processi commerciali.


Inoltre, segue progetti di business development digitale, anche in collaborazione con partner esterni, contribuendo alla costruzione di un ecosistema digitale integrato e orientato al risultato.


Responsabilità principali

  • Governare e presidiare la piattaforma CRM Salesforce, garantendo il corretto funzionamento, l’aggiornamento e l’adeguamento alle esigenze commerciali.
  • Promuovere e guidare l’adozione del CRM da parte della rete vendita, attraverso comunicazione efficace, formazione continua e supporto operativo.
  • Personalizzare, configurare e ottimizzare il sistema CRM per riflettere i processi commerciali reali.
  • Monitorare le integrazioni del CRM con altri sistemi (ERP, marketing automation, piattaforme esterne).
  • Sviluppare e implementare progetti di digital sales in collaborazione con il team marketing e le strutture commerciali.
  • Tradurre le iniziative di digital marketing (social, campagne, sito, ecc.) in attività commerciali concrete, facilitando l’attivazione dei lead da parte della forza vendita.
  • Supportare la Direzione nella definizione delle migliori soluzioni digitali per migliorare la produttività commerciale e l’esperienza cliente.


Requisiti richiesti

  • Laurea in Economia Aziendale, Ingegneria Gestionale, Informatica o discipline affini.
  • Esperienza di almeno 2 anni nella gestione operativa e strategica di un sistema CRM (preferibilmente Salesforce).
  • Conoscenza delle logiche di marketing digitale e del funzionamento dei principali canali online.
  • Competenze analitiche, capacità di lettura e interpretazione dei dati.
  • Ottime capacità comunicative, relazionali e di gestione trasversale.
  • Proattività e orientamento al risultato.

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