CRM Loyalty Marketing Specialist
Descrizione dell'offerta
UNA Italian Hospitality è la più grande catena alberghiera italiana attiva in Italia con 58 hotel, resort e residence distribuiti in 30 destinazioni e sta attualmente ricercando un/una CRM Loyalty Marketing Specialist da inserire all’interno della sua sede centrale situata a Milano (MI).
All’interno della Direzione Marketing e Comunicazione di UNA Italian Hospitality, il/la CRM Loyalty Marketing Specialist contribuirà nella definizione e nello sviluppo delle strategie di relazione con gli ospiti, contribuendo a rafforzare il legame tra brand e cliente e ad arricchire l’esperienza complessiva di soggiorno. L’obiettivo principale sarà quello di garantire comunicazioni coerenti, personalizzate e continuative, così da favorire la fidelizzazione e generare valore sostenibile per il Gruppo.
IL/LA CANDIDATO/A SI OCCUPERA’ DI:
- Gestire proattivamente progetti di fidelizzazione clienti, garantendo una pianificazione e un'esecuzione efficaci grazie all’utilizzo evoluto delle potenzialità di Salesforce;
- Gestione delle campagne CRM: pianifica, crea ed esegui campagne CRM tramite e-mail, notifiche push e altri canali digitali;
- Implementare e monitorare strategie di ingaggio per migliorare la customer retention;
- Collaborare attivamente con gli altri team della Direzione Marketing, per garantire un'esperienza cliente coerente e di alta qualità;
- Supervisionare lo sviluppo e l'ottimizzazione del programma fedeltà;
- Monitorare i KPI per estrarre insight strategici e tradurli in azioni mirate volte ad accrescere il livello di engagement e fidelizzazione dei clienti;
- Elaborare Analisi e reportistica: tassi di apertura, CTR, conversioni, tassi di fidelizzazione e generare report periodici per valutare l'efficacia delle campagne
- Progettare e realizzare campagne di comunicazione end-to-end, curandone sia gli aspetti testuali sia quelli creativi, in coerenza con l’identità del brand;
- Collaborare con agenzie esterne per la realizzazione di contenuti creativi e materiali di comunicazione, coordinandone attività e output;
- Collaborare con le funzioni IT, CRO, Revenue, Legal e Operations per assicurare un’esperienza cliente integrata, personalizzata e conforme agli standard del Gruppo;
- Promuovere una cultura data-driven e orientata all’innovazione, favorendo l’adozione delle funzionalità Salesforce per ottimizzare i processi di marketing;
- Monitorare l’efficacia dei programmi di fidelizzazione attraverso metriche chiave e introdurre azioni di miglioramento continuo;
- Analizzare le performance delle comunicazioni e proporre attività di ottimizzazione e sperimentazione costante (es. A/B test);
- Contribuire nello sviluppo di una comunicazione sempre più rilevante e contestuale, integrata nei touchpoint digitali e fisici dell’ospite.
COSA OFFRIAMO?
- Contratto a tempo DETERMINATO con possibilità di trasformazione a tempo INDETERMINATO (CCNL COMMERCIO);
- RAL fino a 40.000 euro (in base ad esperienza candidato/a);
- Percorsi formativi per migliorare la propria professionalità;
- Percorsi di crescita professionale;
- Utilizzo di tariffe dedicate per i dipendenti di UNA Italian Hospitality e per i loro familiari più stretti in tutte le 58 strutture della Catena Alberghiera;
- Agevolazioni, scontistiche e servizi di Welfare legate ad UNIPOL S.p.A.: Polizze assicurative, Noleggio a lungo termine etc.
- Agevolazioni bancarie con BPER.
REQUISITI RICHIESTI:
- Laurea magistrale in Economia, Marketing o discipline affini;
- Almeno 5 anni di esperienza in ruoli analoghi maturata in contesti complessi, caratterizzati da una forte trasformazione digitale, o in società di consulenza di primo livello;
- Ottima conoscenza della lingua inglese - la conoscenza di altre lingue costituisce un vantaggio;
- Conoscenza approfondita di Salesforce e delle sue applicazioni in ambito marketing; capacità analitiche avanzate per la lettura e interpretazione dei dati, la misurazione delle performance e la gestione di Salesforce Marketing Cloud;
- Esperienza nella gestione di progetti interfunzionali, con attitudine alla collaborazione tra stakeholder di natura sia tecnica sia business;
- Spiccata attitudine analitica, orientamento all’innovazione, spirito di squadra e forte senso di responsabilità.