CRM Loyalty Marketing Specialist

Gruppo UNA S.p.A. · Milano, Lombardia, Italia ·


Descrizione dell'offerta

UNA Italian Hospitality è la più grande catena alberghiera italiana attiva in Italia con 58 hotel, resort e residence distribuiti in 30 destinazioni e sta attualmente ricercando un/una CRM Loyalty Marketing Specialist da inserire all’interno della sua sede centrale situata a Milano (MI).

All’interno della Direzione Marketing e Comunicazione di UNA Italian Hospitality, il/la CRM Loyalty Marketing Specialist contribuirà nella definizione e nello sviluppo delle strategie di relazione con gli ospiti, contribuendo a rafforzare il legame tra brand e cliente e ad arricchire l’esperienza complessiva di soggiorno. L’obiettivo principale sarà quello di garantire comunicazioni coerenti, personalizzate e continuative, così da favorire la fidelizzazione e generare valore sostenibile per il Gruppo.

IL/LA CANDIDATO/A SI OCCUPERA’ DI:

  • Gestire proattivamente progetti di fidelizzazione clienti, garantendo una pianificazione e un'esecuzione efficaci grazie all’utilizzo evoluto delle potenzialità di Salesforce;
  • Gestione delle campagne CRM: pianifica, crea ed esegui campagne CRM tramite e-mail, notifiche push e altri canali digitali;
  • Implementare e monitorare strategie di ingaggio per migliorare la customer retention;
  • Collaborare attivamente con gli altri team della Direzione Marketing, per garantire un'esperienza cliente coerente e di alta qualità;
  • Supervisionare lo sviluppo e l'ottimizzazione del programma fedeltà;
  • Monitorare i KPI per estrarre insight strategici e tradurli in azioni mirate volte ad accrescere il livello di engagement e fidelizzazione dei clienti;
  • Elaborare Analisi e reportistica: tassi di apertura, CTR, conversioni, tassi di fidelizzazione e generare report periodici per valutare l'efficacia delle campagne
  • Progettare e realizzare campagne di comunicazione end-to-end, curandone sia gli aspetti testuali sia quelli creativi, in coerenza con l’identità del brand;
  • Collaborare con agenzie esterne per la realizzazione di contenuti creativi e materiali di comunicazione, coordinandone attività e output;
  • Collaborare con le funzioni IT, CRO, Revenue, Legal e Operations per assicurare un’esperienza cliente integrata, personalizzata e conforme agli standard del Gruppo;
  • Promuovere una cultura data-driven e orientata all’innovazione, favorendo l’adozione delle funzionalità Salesforce per ottimizzare i processi di marketing;
  • Monitorare l’efficacia dei programmi di fidelizzazione attraverso metriche chiave e introdurre azioni di miglioramento continuo;
  • Analizzare le performance delle comunicazioni e proporre attività di ottimizzazione e sperimentazione costante (es. A/B test);
  • Contribuire nello sviluppo di una comunicazione sempre più rilevante e contestuale, integrata nei touchpoint digitali e fisici dell’ospite.

COSA OFFRIAMO?

  • Contratto a tempo DETERMINATO con possibilità di trasformazione a tempo INDETERMINATO (CCNL COMMERCIO);
  • RAL fino a 40.000 euro (in base ad esperienza candidato/a);
  • Percorsi formativi per migliorare la propria professionalità;
  • Percorsi di crescita professionale;
  • Utilizzo di tariffe dedicate per i dipendenti di UNA Italian Hospitality e per i loro familiari più stretti in tutte le 58 strutture della Catena Alberghiera;
  • Agevolazioni, scontistiche e servizi di Welfare legate ad UNIPOL S.p.A.: Polizze assicurative, Noleggio a lungo termine etc.
  • Agevolazioni bancarie con BPER.

REQUISITI RICHIESTI:

  • Laurea magistrale in Economia, Marketing o discipline affini;
  • Almeno 5 anni di esperienza in ruoli analoghi maturata in contesti complessi, caratterizzati da una forte trasformazione digitale, o in società di consulenza di primo livello;
  • Ottima conoscenza della lingua inglese - la conoscenza di altre lingue costituisce un vantaggio;
  • Conoscenza approfondita di Salesforce e delle sue applicazioni in ambito marketing; capacità analitiche avanzate per la lettura e interpretazione dei dati, la misurazione delle performance e la gestione di Salesforce Marketing Cloud;
  • Esperienza nella gestione di progetti interfunzionali, con attitudine alla collaborazione tra stakeholder di natura sia tecnica sia business;
  • Spiccata attitudine analitica, orientamento all’innovazione, spirito di squadra e forte senso di responsabilità.

Candidatura e Ritorno (in fondo)