Credit Risk Analyst
Descrizione dell'offerta
Siamo SACE : il partner strategico per le imprese italiane che vogliono crescere in Italia e all'estero. Acceleriamo la crescita delle imprese di ogni dimensione, supportando l’export, l’internazionalizzazione e gli investimenti strategici con soluzioni assicurative e finanziarie su misura.
Accompagniamo le aziende nell’esplorazione di nuovi mercati, rafforzandone la competitività, gestendo rischi e creando opportunità, con un approccio innovativo e sostenibile che genera valore per le aziende, contribuendo al tempo stesso al benessere della comunità.
La figura ricercata sarà inserita all'interno dell'area Risk & Claims / Risk Department di SACE BT , le cui principali responsabilità sono:
- Conduzione di analisi finanziarie e di business approfondite su aziende appartenenti a diversi settori.
- Raccolta e valutazione proattiva di tutte le informazioni necessarie all’analisi, inclusi incontri o chiamate con le controparti.
- Monitoraggio dell’esposizione del portafoglio e identificazione tempestiva di potenziali rischi.
Gestione del Cliente
- Gestione di un portafoglio clienti dedicato, assicurando un rapporto continuo e un supporto consulenziale qualificato.
- Sviluppo e mantenimento di relazioni solide con clienti, broker e stakeholder tramite incontri periodici, conference call e comunicazione quotidiana.
- Fornitura di valutazioni creditizie accurate, chiare e orientate alle esigenze del cliente, bilanciando obiettivi commerciali e tutela degli interessi aziendali.
- Coordinamento costante con il team Commerciale per assicurare la redditività del portafoglio e una gestione efficace della loss ratio.
- Collaborazione con le funzioni commerciali per identificare e sviluppare nuove opportunità di crescita.
- Supporto alle iniziative strategiche attraverso contributi tecnici di underwriting e approfondimenti di mercato.
Requisiti del ruolo
- Almeno 3 anni di esperienza nel credit underwriting, trade credit insurance o servizi finanziari affini.
- Conoscenza approfondita dell’analisi di bilancio, delle tecniche di credit risk management e dei principali rischi settoriali.
- Esperienza nella gestione della clientela e nel supporto ai processi commerciali.
- Attitudine a operare in autonomia, mostrando iniziativa e buon senso decisionale.
- Abilità comunicative, negoziali e nella gestione degli stakeholder.
- Laurea in Economia / Finanza / Business Administration e discipline affini.
- Ottima padronanza del pacchetto Microsoft Office (focus on Word, Excel, PowerPoint).
- Costituisce un plus l'esperienza pregressa in contesti multinazionali, settori assicurativi (credito/cauzioni) e bancari (leasing/factoring)
In SACE crediamo nelle persone e nel loro potenziale : siamo convinti che la differenza la facciano le idee, l’energia e il talento di chi entra a far parte del nostro team.
Siamo un centro di eccellenza dove le competenze si coltivano e si condividono ogni giorno, grazie ai nostri percorsi di formazione e sviluppo su misura che permettono di arricchire il proprio percorso con nuove prospettive e competenze.
Crediamo nell’innovazione tecnologica come leva per semplificare, creare nuove opportunità e guardare sempre al futuro. Allo stesso tempo, ci impegniamo ogni giorno per prenderci cura del benessere delle nostre persone con soluzioni dedicate, promuovendo un ambiente di lavoro che mette al centro diversità, inclusione e sostenibilità.
Tutte le candidature ricevute saranno considerate a prescindere da sesso, orientamento sessuale, identità o espressione di genere, nazionalità, origine etnica, religione, età, disabilità o altre caratteristiche protette dalla normativa, nazionale e internazionale.
#J-18808-Ljbffr