CREDIT MANAGER
Descrizione dell'offerta
MAW S.p.a., Search and Selection, ricerca per realtà aziendale solida che si occupa di produzione di macchinari, considerata tra i leader globali nel settore, una figura di CREDIT MANAGER .
L’azienda ha una forte passione per l’innovazione e per la tecnologia ed investe ogni giorno non solo nell’alta qualità dei prodotti, ma anche nelle persone.
La risorsa sarà responsabile della gestione del credito commerciale e del recupero crediti e risponderà direttamente al CFO. Le sue principali responsabilità sono:
- Gestire e monitorare i crediti attivi, assicurando il rispetto delle condizioni di pagamento concordate;
- Analizzare l’affidabilità creditizia dei clienti (nuovi e attivi);
- Stabilire limiti di credito e politiche di pagamento in collaborazione con il team finanziario;
- Coordinare le attività di sollecito e recupero crediti in modo proattivo, anche tramite contatti telefonici, email o lettere formali;
- Mantenere relazioni professionali con i clienti per favorire una gestione costruttiva del credito;
- Collaborare con il team vendite per allineare le politiche commerciali con il rischio finanziario;
- Gestire eventuali contenziosi, anche in collaborazione con studi legali esterni;
- Fornire report periodici sull’andamento del credito e sull’esposizione clienti;
- Proporre azioni correttive per migliorare i flussi di cassa e ridurre il DSO (Days Sales Outstanding);
- Redazione di piani di rientro;
- Verifica e monitoraggio incassi;
- Gestione rapporti con il legale esterno per eventuali pratiche legali.
Il candidato/a ideale è in possesso delle seguenti caratteristiche:
- Diploma in ragioneria o Laurea in Economia, Finanza, Amministrazione o equivalente;
- Esperienza pregressa di almeno 3-5 anni in ruoli simili;
- Ottime competenze di analisi finanziaria e di gestione del credito;
- Conoscenza delle normative relative al credito commerciale e al recupero crediti;
- Ottima conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta.
- Ottima padronanza del pacchetto Office, in particolare Excel; gradita esperienza con ERP Microsoft Business Central.
Completano il profilo le seguenti caratteristiche: precisione; rispetto delle scadenze; serietà e riservatezza; proattività; propensione all’approfondimento; capacità analitiche; attitudine a lavorare in team; capacità di problem solving e ottima gestione dello stress.
Si offre un inserimento in un ambiente lavorativo stimolante e in forte crescita, con un inquadramento commisurato alle reali competenze della risorsa.
Orario di lavoro: Full time.
Zona di lavoro: Lograto.
L'annuncio è rivolto ad ambo i sessi (D.lgs n. 198/2006) e nel rispetto di quanto disposto dall'art. 10 del D.Lgs n. 276/2003. I candidati sono invitati a leggere l'informativa sulla privacy ai sensi dell'art. 13 e art. 14 del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati. Aut. Min. Prot. 1131-SG del 29/11/04.