CREDIT MANAGER

MAW · Lograto, Lombardia, Italia ·


Descrizione dell'offerta

MAW S.p.a., Search and Selection, ricerca per realtà aziendale solida che si occupa di produzione di macchinari, considerata tra i leader globali nel settore, una figura di CREDIT MANAGER .

L’azienda ha una forte passione per l’innovazione e per la tecnologia ed investe ogni giorno non solo nell’alta qualità dei prodotti, ma anche nelle persone.

La risorsa sarà responsabile della gestione del credito commerciale e del recupero crediti e risponderà direttamente al CFO. Le sue principali responsabilità sono:

  • Gestire e monitorare i crediti attivi, assicurando il rispetto delle condizioni di pagamento concordate;
  • Analizzare l’affidabilità creditizia dei clienti (nuovi e attivi);
  • Stabilire limiti di credito e politiche di pagamento in collaborazione con il team finanziario;
  • Coordinare le attività di sollecito e recupero crediti in modo proattivo, anche tramite contatti telefonici, email o lettere formali;
  • Mantenere relazioni professionali con i clienti per favorire una gestione costruttiva del credito;
  • Collaborare con il team vendite per allineare le politiche commerciali con il rischio finanziario;
  • Gestire eventuali contenziosi, anche in collaborazione con studi legali esterni;
  • Fornire report periodici sull’andamento del credito e sull’esposizione clienti;
  • Proporre azioni correttive per migliorare i flussi di cassa e ridurre il DSO (Days Sales Outstanding);
  • Redazione di piani di rientro;
  • Verifica e monitoraggio incassi;
  • Gestione rapporti con il legale esterno per eventuali pratiche legali.


Il candidato/a ideale è in possesso delle seguenti caratteristiche:

  • Diploma in ragioneria o Laurea in Economia, Finanza, Amministrazione o equivalente;
  • Esperienza pregressa di almeno 3-5 anni in ruoli simili;
  • Ottime competenze di analisi finanziaria e di gestione del credito;
  • Conoscenza delle normative relative al credito commerciale e al recupero crediti;
  • Ottima conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta.
  • Ottima padronanza del pacchetto Office, in particolare Excel; gradita esperienza con ERP Microsoft Business Central.


Completano il profilo le seguenti caratteristiche: precisione; rispetto delle scadenze; serietà e riservatezza; proattività; propensione all’approfondimento; capacità analitiche; attitudine a lavorare in team; capacità di problem solving e ottima gestione dello stress.

Si offre un inserimento in un ambiente lavorativo stimolante e in forte crescita, con un inquadramento commisurato alle reali competenze della risorsa.

Orario di lavoro: Full time.

Zona di lavoro: Lograto.


L'annuncio è rivolto ad ambo i sessi (D.lgs n. 198/2006) e nel rispetto di quanto disposto dall'art. 10 del D.Lgs n. 276/2003. I candidati sono invitati a leggere l'informativa sulla privacy ai sensi dell'art. 13 e art. 14 del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati. Aut. Min. Prot. 1131-SG del 29/11/04.

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