Credit Collection Specialist
Descrizione dell'offerta
Per società nostra cliente, importante azienda tecnologica in forte crescita, stiamo cercando il profilo di un/una:
CREDIT COLLECTION SPECIALIST
La risorsa selezionata affiancherà l’Head of Treasury & Credit Management nella gestione end-to end del credito scaduto, con un focus particolare sulle esposizioni verso la Pubblica Amministrazione, inclusi enti locali e società partecipate.
Sarà inoltre responsabile del coordinamento dell’outsourcer incaricato delle attività di recupero, assicurando il raggiungimento degli obiettivi e il pieno rispetto dei KPI stabiliti.
Il ruolo richiede forte orientamento agli obiettivi, proattività e capacità di gestione in contesti complessi.
Principali Responsabilità:
- Gestione operativa delle pratiche di recupero crediti , contribuendo al miglioramento dei flussi finanziari e alla riduzione dell’esposizione commerciale;
- Monitoraggio costante del portafoglio clienti in sofferenza , degli scadenziari e dei piani di rientro con predisposizione di reportistiche puntuali e orientate al supporto decisionale;
- Attività di sollecito;
- Definizione delle strategie di recupero (sia in fase stragiudiziale sia giudiziale), in coordinamento con il team legale interno o consulenti esterni ;
- Interfaccia quotidiana con i team interni di Amministrazione, Finance e Commerciale , garantendo un allineamento costante sulle posizioni creditorie aperte;
- Elaborazione presentazioni e documenti di sintesi a supporto della Direzione e degli organi di governance, fornendo un contributo concreto alle scelte strategiche aziendali.
Requisiti:
- Laurea Magistrale in Economia o equivalenti;
- Almeno 3 anni di esperienza in ruoli similari, preferibilmente in aziende di medie o grandi dimensioni operanti nei settori Telco, Utility o Multi-utility, in società specializzate nel recupero crediti o in contesti strutturati con significativa esposizione verso la Pubblica Amministrazione;
- Ottima conoscenza di Excel, di piattaforme di credit management e familiarità con sistemi ERP complessi;
- Ottime capacità negoziali e relazionali, forte attitudine al problem solving e capacità di gestire efficacemente le scadenze.
Cosa offre l’azienda:
- Ambiente giovane e stimolante;
- Percorso di crescita professionale;
- Modalità di lavoro flessibile.
Sede: Roma centro
Smart working: 2 giorni alla settimana
Rif. BG #55818
Intermedia Selection, a leading Italian company in search and selection of professional and middle management, is present in Italy with more than 35 consultants in the offices of Milan, Rome.
Autorizzazione del Ministero del Lavoro n° 20323/RS