Creative Strategist
Descrizione dell'offerta
COSMIC è l'agenzia leader nel mercato dei video brevi verticali, parte del gruppo Retex. Progettiamo, produciamo e distribuiamo contenuti su piattaforme come TikTok, Instagram Reels, YouTube Shorts e Snapchat Spotlight, sia in modalità organica che paid. Siamo partner ufficiali di TikTok, Meta e Snapchat. Scopri di più sul nostro lavoro.
Chi stiamo cercando:
Per la nostra sede di Milano, stiamo cercando una persona creativa e strategica, che sappia ideare contenuti video pensati per piattaforme come TikTok, Instagram Reels e YouTube Shorts. Cerchiamo qualcuno che abbia già esperienza con il mondo dei social, che sappia raccontare storie in modo efficace e che sappia adattare il proprio stile a brand e obiettivi diversi. Se ami i video verticali e hai già lavorato in questo ambito, potresti essere la persona giusta.
Cosa farai:
- Lavorerai su progetti video end-to-end: dall’idea alla produzione, fino alla pubblicazione.
- Attraverso insight e data costruirai strategie editoriali e concept creativi in linea con gli obiettivi dei clienti.
- Bilancerai la tua grande velocità di esecuzione con cura del dettaglio e crafting di qualità.
- Scriverai script e brief per creator, costruendo uno storytelling efficace anche in termini di esecuzione.
- Ti muoverai con scioltezza attraverso brand e industries anche molto diversi tra di loro, adattando di volta in volta il tone di voice.
- Ti occuperai di produzione video on set in collaborazione con i Video Strategist e con il resto del team creativo, sotto la guida del Creative Strategy Director.
- Avrai spesso a che fare con i clienti, sia di persona che da remoto, coltivando le tue capacità di relazione e esposizione.
- Seguirai da vicino i trend delle piattaforme per restare sempre al passo con quello che accade sui social.
Competenze richieste:
- Circa 3 anni di esperienza in ruoli simili.
- Laurea in ambito comunicazione, marketing, media, o simili.
- Ottima conoscenza della lingua inglese.
- Impeccabile conoscenza dei trend di piattaforma.
- Occhio per i dettagli, ma anche velocità di esecuzione.
- Organizzazione, comunicazione chiara e spirito di collaborazione.
- Comprovata capacità di gestione e relazione con il cliente, in presenza e in remoto.
- Capacità di adattamento tra settori e brand molto diversi fra loro.
- Capacità di generare concept creativi, definire un tone of voice coerente agli obiettivi del brand, e sviluppare uno storytelling efficace, anche in termini di execution.
- Conoscenza approfondita delle piattaforme social e dei meccanismi di content marketing correlati.
Plus:
- Esperienza pregressa come content creator.
- Esperienza nel mondo luxury, fashion e beauty.
- Conoscenza di Capcut e/o pacchetto Adobe (soprattutto Premiere, After Effects e Photoshop)
- Esperienza e/o interesse in AI generativa (es. Midjourney, Veo3, Nanobanana, Seedance, Sora, Kling, ecc.)
- Conoscenza di altre lingue oltre all’inglese.
Formula di lavoro:
Modalità ibrida (2 giorni alla settimana in ufficio).