Corporate Project Controller – Engineering Projects
Descrizione dell'offerta
Adecco Italia Spa, divisione Permanent Recruitment Consulting, seleziona per conto dell'azienda cliente F.I.S. - Fabbrica Italiana Sintetici S.p.A., la figura di un Corporate Project Controller a potenziamento del Team Corporate Engineering.
FIS è uno dei principali CDMO in Europa, leader in Italia e terza al mondo nella produzione di Principi Attivi ed Intermedi per l'industria farmaceutica.
Descrizione del ruolo:
Inserita all’interno della struttura di Ingegneria Corporate e riportando all’Engineering Director, la figura che stiamo ricercando sarà il referente dello sviluppo e dell’aggiornamento dei tool di tracking e reporting dei principali investimenti e fornirà supporto nell’esecuzione dei Capex della funzione e la gestione dei contractor EPCM coinvolti.
Responsabilità principali:
- Supporta la gestione e la realizzazione dei progetti di investimento sia in termini di controllo di avanzamento delle attività (Planner) che di controllo dei costi (Cost Controller) interfacciandosi con i responsabili dei Key Projects e con i Responsabili di Ingegneria dei tre siti per gli altri progetti;
- Predispone i report per il senior management e gli stakeholders;
- E’ responsabile della gestione dei tool di tracking e reporting dei progetti;
- Si coordina con i Project Engineer e le risorse tecniche a supporto degli investimenti, con le altre funzioni FIS coinvolte, con gli EPCM, con i fornitori di servizi e di apparecchiature allo scopo di predisporre ed aggiornare i Gantt di progetto che monitora per assicurare la programmazione e tracciarne i progressi;
- Si interfaccia con i contractor EPCM e degli appaltatori di servizi/apparecchiature per la definizione di modalità comuni di tracking dei progetti e per revisione e la definizione
- Predispone i report per il senior management e gli stakeholders;
- Sviluppa i tools di reportistica interfacciandosi con le funzioni interne coinvolte (IT, FInance).
Requisiti tecnici richiesti:
- Esperienza di almeno 3 anni in ambito Project Control: controllo avanzamento progetti, gestione costi e pianificazione in contesti industriali complessi, preferibilmente nel settore chimico farmaceutico;
- Conoscenza approfondita di strumenti di project management e controllo (è gradito il possesso della Certificazione di Project Management);
- Competenze di base in ingegneria gestionale o industriale: comprensione dei processi di ingegneria e costruzione, gestione appalti EPCM;
- Buona padronanza della lingua inglese, sia scritta che parlata, per interfacciarsi con fornitori internazionali e stakeholder.
Soft skills richieste:
- capacità di trasferire all’interno della propria funzione solide competenze tecniche che siano allineate con il proprio perimetro di responsabilità, rispondendo alle richieste e agli input ricevuti attraverso competenza e capacità operativa;
- capacità di confronto e collaborazione orizzontalmente con gli altri Dipartimenti, sapendo modulare il registro di comunicazione e relazione in funzione della situazione, degli Interlocutori e del contenuto;
- spiccate abilità di team working, portando il proprio contributo e favorendo l’altrui nel rispetto dei risultati attesi.
Luogo di lavoro: Montecchio Maggiore (VI).
Inserimento in forma diretta e a tempo indeterminato.
Inquadramento e retribuzione verranno commisurati sulla base delle reali esperienze e competenze maturate.