Corporate Payroll Manager

Hays · Torino, Piemonte, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Il nostro cliente, consolidata e dinamica realtà che opera nei servizi, ci ha incaricati di selezionare un Corporate Payroll Manager .


La risorsa, riportando direttamente all’HR Manager, avrà la responsabilità di coordinare un team di tre persone e gestire l’intero processo paghe. La figura avrà un ruolo chiave non solo nell’operatività quotidiana, ma anche nella definizione delle politiche retributive, nella redazione del budget del personale e nel controllo analitico dei costi HR, contribuendo all’innovazione e alla crescita dell’azienda.


Principali Attività

  • Gestione Payroll & HR Administration.
  • Ottimizzare procedure e flussi con un approccio fortemente digitale.
  • Analisi & Controllo del costo del personale.
  • Eseguire chiusure mensili del costo del personale con riconciliazioni (headcount/FTE vs cedolini; straordinari; premi; TFR; ferie/ROL; malattie/infortuni) e analisi varianza vs budget/forecast.
  • Predisporre accrual e ratei (ferie/ROL, tredicesima/quattordicesima, MBO/bonus, TFR) in coerenza con Finance.
  • Disegnare e mantenere KPI e dashboard in Power BI, integrando i dati payroll nel Data Warehouse.
  • Costruire il forecast rolling (12 mesi) e scenari “what-if” su organici, turn over, straordinari, mix contrattuale e review salariale.
  • Definire e presidiare i controlli interni (maker-checker, segregazione ruoli, audit trail, GDPR) sul processo paghe.
  • Budget & Reporting.
  • Guidare il budget annuale del costo del personale (driver-based: FTE, mix contratti, scatti, premi, sostituzioni).
  • Produrre reportistica mensile a Direzione e CFO: bridge Actual vs Budget vs LY, commenti gestionali, analisi driver e proposte di azioni correttive.


Requisiti Fondamentali

  • Consolidata esperienza in payroll, contributi e amministrazione del personale.
  • Esperienza in analisi, controlling HR e redazione budget.
  • Buona conoscenza di Power BI e strumenti di analisi/reportistica.
  • Capacità di gestione e leadership di team operativi.
  • Conoscenza approfondita delle normative e dei principali CCNL.
  • Forte attitudine all’innovazione tecnologica e alla digitalizzazione dei processi HR.
  • Preferibile provenienza dal settore retail (o contesti simili ad alta complessità organizzativa).


Salary package: euro 45.000/50.000


Location: Torino



I candidati di ambo i sessi, dopo aver visionato l'informativa obbligatoria sulla privacy sul sito sono pregati di inviare il proprio CV in formato Word, indicando il riferimento (Rif. ) nonché il proprio consenso al trattamento dei dati personali ex D. LGS. 196/03. Aut. Min. N. 13/I/ /03.04 del 1 Aprile 2008.

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