COO
Descrizione dell'offerta
Per importante e storica realtà del territorio, ricerchiamo un
COO
Il Chief Operating Officer, a diretto riposto del CEO di Gruppo, garantisce l'efficace implementazione ed esecuzione della strategia aziendale e la coesione tra i diversi reparti aziendali.
In qualità di braccio destro del CEO, il COO svolge un ruolo chiave nella gestione operativa dell'azienda e le sue molteplici competenze gli consentono di muoversi con successo in un ambiente complesso e in continua evoluzione, garantendo al contempo prestazioni operative ottimali dell'azienda.
Il COO è responsabile della gestione complessiva dello stabilimento produttivo, garantendo efficienza, redditività, sicurezza e scalabilità in tutte le attività, tra cui ingegneria, produzione, supply chain, sicurezza e qualità.
Il COO è inoltre responsabile della crescita operativa e del progresso tecnologico.
- Laurea triennale o magistrale in Ingegneria Gestionale o simili.
- Oltre 10 anni di esperienza nella gestione di siti industriali complessi/multinazionali.
- Esperienza nella gestione di progetti complessi e preferibile esperienza con materiali compositi avanzati (fibra di carbonio).
- Esperienza nel settore automobilistico/aeronautico e/o motorsport con capacità di pianificazione strategica.
- Ottima conoscenza della lingua inglese.
- Gestione del budget e sviluppo di un business plan, miglioramento dei margini e massimizzazione del fatturato.
- Responsabilità delle prestazioni del sito, inclusi KPI e obiettivi operativi.
- Iniziative di miglioramento continuo nei processi produttivi, efficienza, riduzione degli scarti e ottimizzazione delle risorse.
- Monitoraggio e controllo di tutti i costi.
- Valutazione di nuovi investimenti per migliorare la capacità produttiva e l'efficienza dei processi.
- Gestione delle risorse umane.
- Guida e coordinamento di tutti i reparti, tra cui Ingegneria (R&S/Innovazione/Ufficio Progettazione e Tecnologia), Operations (Produzione, Pianificazione, Approvvigionamento, Manutenzione e Magazzino), Sicurezza e Controllo Qualità.
- Collaborazione con i dipartimenti Vendite, Risorse Umane, Amministrazione e Finanza.
- Definire e implementare la strategia industriale in linea con l'Amministratore Delegato.
- Mantenere e sviluppare i rapporti con i principali fornitori e clienti (negoziazione costi/prezzi e miglioramento del servizio clienti).