Controllo di gestione

Openjobmetis SpA · Firenze, Toscana, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Openjobmetis ricerca, per azienda leader nella progettazione e realizzazione di grandi impianti elettrici industriali , una figura di Controller da inserire in un contesto dinamico e in forte crescita.


La risorsa avrà il compito di garantire un controllo economico-finanziario accurato e tempestivo a tutti i livelli aziendali (azienda, business unit, singola commessa), supportando la direzione nella gestione strategica e operativa.


Responsabilità principali

  • Monitoraggio e analisi dei dati economico-finanziari: costi, ricavi, margini, KPI.
  • Verifica della coerenza tra contabilità generale e analitica, con focus sulla redditività delle commesse.
  • Elaborazione di report e analisi a supporto delle decisioni strategiche.
  • Collaborazione con le business unit per il raggiungimento degli obiettivi economici.
  • Gestione e miglioramento degli attuali sistemi di controllo di gestione (Excel + gestionali aziendali).


Attività operative

  • Elaborazione periodica di budget, forecast e consuntivi.
  • Analisi dettagliata dei costi diretti e indiretti (ore uomo, materiali, ecc.).
  • Manutenzione e ottimizzazione di file Excel avanzati.
  • Analisi ad hoc su richiesta della direzione.
  • Proposte di miglioramento in ottica economica.
  • Formazione interna sui principi del controllo di gestione.


Requisiti richiesti

Hard Skills

  • Laurea in discipline economiche.
  • 2-3 anni di esperienza nel controllo di gestione o percorso amministrativo con forte orientamento all’area controllo.
  • Ottima conoscenza di Excel (funzioni avanzate, pivot, macro).
  • Conoscenze base di analisi economico-finanziaria (EBIT, EBITDA, margini, ecc.).


Soft Skills

  • Ottime doti comunicative e relazionali.
  • Attitudine al problem solving e all’analisi critica.
  • Proattività, curiosità e orientamento all’approfondimento dei dati.
  • Capacità organizzative e rispetto delle scadenze.


L’azienda offre

  • Affiancamento e formazione diretta da consulenti esperti.
  • Possibilità di crescita verso un ruolo di responsabilità entro 12 mesi.
  • Ambiente dinamico con progetti complessi e clienti di prestigio.
  • Contratto con RAL tra 40.000 e 45.000 €, commisurata all’esperienza.

Candidatura e Ritorno (in fondo)