CONTROLLING MANAGER

Ali Professional · Lombardia, Brescia, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Per importante realtà manifatturiera in provincia di Brescia siamo alla ricerca di un/a


Group Controlling Manager


che, riportando direttamente al Group CFO, avrà il compito di guidare il sistema di controllo di gestione , assicurando che sia sempre allineato alle esigenze aziendali e di reale supporto strategico al business.


Sarà responsabile dell'implementazione di processi efficienti di budgeting e reporting per garantire il raggiungimento degli obiettivi di profitto del Gruppo.


La figura si occuperà di analizzare i risultati e gli scostamenti dal budget, supportando i vari dipartimenti nell'identificazione di azioni correttive e strategie efficaci.


Principali mansioni e responsabilità:

  • Pianificazione e budget: Coordinare e implementare il processo di budget annuale e di pianificazione a lungo termine, gestendo il calendario di tendenze, previsioni e reporting per tutte le società del Gruppo, comprese quelle estere.
  • Analisi e reporting: Redigere report gestionali e specifici per il management, definendo i KPI (Key Performance Indicators) e analizzando l'andamento dei costi industriali, gli scostamenti e le relative cause.
  • Supporto strategico: Collaborare con il Group Accounting Manager per la rendicontazione periodica e con i diversi dipartimenti (Marketing, Sales, Operations, Supply Chain, ecc.) per facilitare le riunioni di monitoraggio e fornire un supporto decisionale.
  • Gestione del team: Coordinare un team di controller, garantendo l'efficacia delle attività di controllo su costi e ricavi e promuovendo la crescita professionale dei collaboratori.
  • Strumenti e sistemi: Gestire gli strumenti informatici di pianificazione e rendiconto economico e garantire la raccolta dati per il consolidamento mensile dei conti economici.


Competenze e requisiti richiesti:

  • Esperienza pregressa nel ruolo, maturata in aziende manifatturiere internazionali, preferibilmente nei settori metalmeccanico o FMCG.
  • Solide competenze in contabilità analitica, controllo della contabilità industriale, dei costi di produzione e della top line.
  • Conoscenza del risk management e del reporting interno, oltre a una profonda comprensione degli strumenti di pianificazione e analisi finanziaria.
  • Competenza nell'uso dei principali strumenti di reporting e analisi. La conoscenza di SAP è considerata un plus.
  • Doti personali: Forti capacità di analisi, proattività, orientamento ai risultati, precisione e abilità nel problem solving.
  • Capacità relazionali: Eccellenti doti comunicative e di leadership, predisposizione al lavoro di squadra e alla gestione di un team.
  • Flessibilità: Capacità di adattarsi ai cambiamenti e gestire le sfide, con disponibilità a brevi trasferte.
  • Lingue: È richiesta una buona conoscenza della lingua inglese (plant e filiali commerciali all'estero)
  • Disponibilità a lavorare in presenza dal lunedì al giovedì


Inquadramento: QUADRO con una RAL commisurata all'esperienza - non è prevista auto aziendale





Tutti gli annunci di lavoro da noi pubblicati si intendono rivolti ad ambo i sessi, a persone di tutte le eta' e nazionalita' (ex L. 903/77, D.Lgs. 215/03 e 216/03 s.m.i.). Informativa sul trattamento dati (GDPR: Reg. UE 2016/679) presente al seguente Link e nel sito di Ali Lavoro. Agenzia per il Lavoro, iscrizione Albo informatico Sez. I Aut. ANPAL Prot. 75.

Candidatura e Ritorno (in fondo)