Controller Risorse Umane

Adecco · Argelato, Emilia-Romagna, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Adecco Italia S.p.A. ricerca, per realtà operante nel settore del packaging, un/una:


HR Controller


La risorsa sarà inserita all'interno della Direzione Risorse Umane e si occuperà di garantire il corretto funzionamento dei processi di amministrazione, controllo e reporting relativi al personale, collaborando a stretto contatto con il payroll provider, l'amministrazione interna e la direzione aziendale.


Principali responsabilità:


  • Monitorare il corretto funzionamento del processo di Payroll e dei relativi flussi contabili, assicurando la riconciliazione tra la reportistica e le scritture contabili.
  • Predisporre report periodici sui costi del personale, contribuendo alla definizione di una reportistica standardizzata per le società del gruppo.
  • Curare la pianificazione e il controllo del costo del lavoro, supportando la definizione, il consolidamento e il monitoraggio del budget annuale e delle successive revisioni.
  • Elaborare report mensili di monitoraggio dei KPI HR (headcount, FTE, ferie, straordinari, assenteismo, turnover, ecc.).
  • Supportare la Direzione nei processi di valutazione del personale, nella definizione di piani di incentivi, percorsi di carriera, recruiting e formazione.
  • Redigere il budget HR annuale, curando la raccolta dei fabbisogni e la definizione delle revisioni salariali, piani ferie e obiettivi di straordinario.
  • Gestire il calcolo di incentivi e bonus e realizzare analisi ad hoc a supporto della Direzione.
  • Identificare e proporre azioni di miglioramento dei processi HR e dei sistemi di controllo.


Requisiti


  • Laurea in discipline economiche o affini.
  • Esperienza consolidata nel ruolo (minimo 5 anni) oppure background ibrido (2/3 anni in amministrazione del personale + 2/3 anni in HR controlling).
  • Ottima conoscenza degli aspetti contabili, fiscali e normativi legati alla gestione del personale.
  • Competenza avanzata nell'uso di Excel e del pacchetto Office.
  • Familiarità con software gestionali HR (preferibilmente Suite Zucchetti).
  • Buona conoscenza della lingua inglese; conoscenza base del francese sarà un plus.
  • Riservatezza, precisione, autonomia operativa e capacità di lavorare per obiettivi in contesti complessi.
  • La provenienza da società di revisione è considerata preferenziale.


Sede di lavoro: Argelato (BO), previste trasferte in Toscana.

Candidatura e Ritorno (in fondo)