Contract Manager
Descrizione dell'offerta
Valvitalia S.p.A., leader nel settore dell’Oil&Gas e del Fire Fighting Equipment ricerca figura di Contract Manager da inserire presso i nostri uffici di Sesto San Giovanni.
La risorsa svolgerà una funzione Corporate, riportando direttamente al Responsabile dell’area Contract Management e indirettamente al General Counsel del team legale del Gruppo.
Contenuti operativi
- Rivedere le terms and conditions, congiuntamente con le bozze di ordini, delle controparti commerciali al fine di individuare le clausole critiche e negoziarle alla luce delle guide linea interne.
- Segnalare e prestare assistenza sulle tematiche aventi profili legali/contrattuali, cercando di proporre soluzioni satisfattive che riescano a conciliare le esigenze dell’azienda con quelle delle controparti commerciali.
Ruolo e Responsabilità
- Redigere disposizioni contrattuali in base alle esigenze del management e del business.
- Interagire con i responsabili di progetto nella revisione delle terms and conditions prima della finalizzazione del contratto al fine di individuare le clausole critiche e ottenerne la mitigazione o la rimozione.
- Partecipare alle negoziazioni aventi ad oggetto i termini e le condizioni del contratto.
- Supportare il project management e la funzione commerciale dell’azienda nel rapporto con i clienti quando questo diventa patologico e insorgono tematiche di natura contrattuale / legale, al fine di prevenire e facilitare la risoluzione delle controversie.
- Elaborare, rivedere e negoziare contratti sottoposti a legge nazionale e internazionale (ivi inclusi contratti di fornitura di beni e servizi, contratti di distribuzione, contratti di agenzia, etc.).
- Redigere, rivedere e negoziare LOI, NDA e settlement agreements col supporto di tutte le funzioni aziendali coinvolte nel progetto.
- Predisporre comunicazioni e lettere (in italiano ed in inglese) per la gestione di claim e, in generale, di tematiche afferenti ad una fase patologica del rapporto commerciale con clienti e/o fornitori.
- Identificare i rischi relativi ai contratti e coinvolgere le funzioni aziendali interessate al fine di mitigarli.
- Gestire i rapporti con Studi legali esterni coinvolti su eventuali ipotesi di precontenzioso e/o contenzioso domestico e internazionale con clienti e fornitori.
Certificazioni, titoli di studio ed esperienza
- Laurea in giurisprudenza.
- Esperienza lavorativa precedente -compresa tra i 3 e gli 8 anni- in ambito legale -in un contesto di Studio legale e/o in house- con preferenza nell’area della di contrattualistica.
Conoscenze
- Esperienza nell'applicazione di standard organizzativi nella negoziazione dei termini e condizioni contrattuali, nonché nella redazione dei contratti.
- Capacità di analizzare sistematicamente problemi complessi, trarre conclusioni rilevanti e implementare soluzioni appropriate da un punto di vista contrattuale.
- Spiccata idoneità alla gestione del progetto da un punto di vista contrattuale e di coordinamento delle diverse funzioni aziendali coinvolte.
- Buon livello di valutazione e gestione del rischio potenziale da un punto di vista contrattuale.
- Conoscenza del diritto civilistico, commerciale e contrattuale internazionale.
- Conoscenza professionale della lingua inglese parlata e scritta. Gradita la conoscenza anche di una seconda lingua (spagnolo o francese).
Skills personali
- Spiccate capacità verbali e scritte, soprattutto nella trasmissione di informazioni complesse in una forma che sia intellegibile e che permetta agli altri (inclusi colleghi appartenenti ad altre e diverse funzioni aziendali) di poterle eseguire prontamente.
- Buone abilità interpersonali e attitudine a lavorare efficacemente all'interno di team di progetto multidisciplinari e multinazionali.
- Comprovata capacità organizzativa e di orientamento al dettaglio.