Contract Manager
Descrizione dell'offerta
Principali responsabilità:
- Trasmettere i documenti contrattuali e le informazioni al team di progetto in modo appropriato (ad esempio, tramite sessioni dedicate di introduzione al contratto);
- Preparare in anticipo gli “strumenti” da utilizzare durante il Progetto, tra cui: lo schema del Contratto, l’elenco delle notifiche e comunicazioni previste dal Contratto, la formulazione delle notifiche più ricorrenti;
- Identificare le clausole contrattuali da trasferire ai fornitori e trasmetterle al responsabile/coordinatore acquisti del progetto (Project Procurement Manager) per finalizzare le condizioni particolari di acquisto (vedi PR-B26);
- Identificare le clausole contrattuali da trasferire ai subappaltatori e trasmetterle al responsabile/coordinatore subappalti del progetto (Project Subcontracting Manager/Coordinator) per finalizzare le condizioni particolari di subappalto (vedi PR-B27);
- Preparare la documentazione necessaria per garantire il rispetto degli obblighi di riservatezza verso il cliente e le altre parti coinvolte da parte della società operativa, dei subappaltatori e dei fornitori;
- Assistere il Project Manager (PM/PD) e gli altri membri del team di progetto nella gestione delle questioni contrattuali rilevanti;
- Redigere la corrispondenza relativa alle questioni contrattuali;
- Tenere traccia dei casi in cui il cliente e i partner non rispettano i loro obblighi contrattuali, valutarne le conseguenze in termini di costi e tempi con il supporto del Project Control Manager e informare il PM/PD per aggiornare la parte coinvolta;
- Identificare e preparare richieste di modifica e reclami con il supporto del Project Control Manager, degli altri membri del team di progetto e, se necessario, dello specialista delle richieste di modifica/reclami, ed emettere tempestivamente tali richieste al cliente con la documentazione richiesta;
- Partecipare alla negoziazione degli ordini di modifica e dei reclami;
- Tenere traccia dello stato delle richieste di modifica e dei reclami;
- Identificare, con il supporto dei membri del team di progetto, ritardi e inefficienze attribuibili alle responsabilità del Cliente o dei partner o a cause di “forza maggiore” e notificarli adeguatamente;
- Partecipare alla negoziazione e finalizzazione delle modifiche contrattuali, con il supporto del negoziatore del contratto, se necessario;
- Informare tempestivamente l’Ufficio Legale e Contratti quando controversie con Clienti e partner potrebbero dar luogo a procedimenti legali;
- Supportare l’Ufficio Legale e Contratti nella gestione delle procedure legali;
- Supportare la gestione dei rischi e delle opportunità del progetto nella valutazione quantitativa e qualitativa dei rischi durante la fase esecutiva;
- Affiancare la Tesoreria del Gruppo nella gestione delle garanzie bancarie del progetto;
- Affiancare il Project Control Manager nella gestione delle fatture emesse a Clienti e/o Partner.
Competenze richieste:
- Laurea in ingegneria o in giurisprudenza;
- Ottima conoscenza dell’inglese, sia parlato che scritto, eventuale conoscenza della lingua francese sara' considerata un plus;
- 8/10 anni di esperienza in un ruolo simile in un contesto commerciale multinazionale e EPC;
- Eccellenti capacità comunicative, di leadership e di gestione;
- Buone capacità redazionali;
- Disponibilità a viaggiare in Italia e all’estero;
- Livello di anzianità medio-alto.