Contract Administrator

ALTEN Italia · Greater Parma Metropolitan Area, Italia ·


Descrizione dell'offerta

ALTEN Italia è alla ricerca di un/una Contract Administrator per un progetto stimolante in ambito Pharma. La figura avrà il compito di supportare la gestione quotidiana dei contratti legati a progetti di ingegneria, costruzione e demolizione nel mondo farmaceutico, assicurando il rispetto delle procedure e delle pratiche di project management.

Sarà un punto di riferimento per il Project Manager e per il team di progetto nella pianificazione, esecuzione, monitoraggio e chiusura dei contratti.


Responsabilità principali

  • Collaborare alla definizione della strategia contrattuale dei progetti, fornendo analisi sui diversi modelli di delivery e tipologie di contratto;
  • Assistere nelle fasi di pre-qualifica, gara e negoziazione, inclusi termini, condizioni e definizione degli ambiti contrattuali;
  • Gestire l’esecuzione quotidiana dei contratti, garantendo che tutte le parti rispettino le proprie obbligazioni;
  • Curare la documentazione contrattuale, assicurando accessibilità, aggiornamento e riservatezza delle informazioni;
  • Redigere e mantenere flussi di processo specifici per i contratti (pagamenti, change control, approvazioni tecniche, ecc.);
  • Organizzare e condurre meeting contrattuali e commerciali con i fornitori/contractor;
  • Gestire i processi di valutazione: richieste di pagamento, variazioni, rischi, reclami e impatti di programma;
  • Predisporre e gestire la documentazione contrattuale (istruzioni, certificati, comunicazioni, risposte formali);
  • Tenere aggiornati i registri e coordinare il controllo documentale e informativo di progetto.
  • Monitorare e documentare eventuali non conformità dei fornitori;
  • Collaborare con procurement e finance per garantire il rispetto degli obblighi contrattuali, inclusi pagamenti, garanzie e assicurazioni;
  • Gestire la chiusura contrattuale: documentazione, bilanci finali, difetti, garanzie, assicurazioni e report di close-out.


Competenze richieste


  • Conoscenza approfondita delle pratiche di gestione contrattuale e project management;
  • Capacità di negoziazione, analisi e gestione di processi complessi;
  • Conoscenza della legge italiana sui contratti ingegneristici e di costruzione;
  • Ottima organizzazione e precisione documentale;
  • Attitudine alla risoluzione dei conflitti e alla mediazione;
  • Forte orientamento al lavoro in team e alla collaborazione con stakeholder interni ed esterni.


Perché scegliere ALTEN:


Prendi parte a progetti ad alto livello tecnologico ed innovativo;

Consolida le tue competenze all’interno di una realtà stimolante e certificata Agile Scrum;

Continua la tua formazione professionale grazie ai nostri corsi pensati per supportarti nell’accrescimento delle tue skills tecniche settoriali e linguistiche. Scopri di più sulle nostre piattaforme ALTEN Academy ( e Aula Streaming (

Accedi ad iniziative e programmi pensati per il benessere delle persone, come la piattaforma Benefits & Convenzioni e il piano di assistenza sanitaria integrativa.



Su di noi:


ALTEN, leader mondiale nell’ambito dell’ingegneria e della consulenza tecnologica, è presente su tutto il territorio italiano con più di 5.400 dipendenti suddivisi su 3 team di intervento: Engineering, Enterprise Services e Life Sciences.


In Italia ALTEN è presente a Milano, Gallarate, Bari, Bologna, Modena, Brescia, Firenze, Genova, Napoli, Padova, Roma, Torino e Maranello.




ALTEN opera nel rispetto dei principi di diversità, equità ed inclusione, che alimentano i nostri valori. ALTEN ha l’obiettivo di abbattere ogni barriera e pregiudizio, garantendo un ambiente di lavoro accessibile ed accogliente, valutando candidature indipendentemente da genere, etnia, disabilità (artt. 1 e 18, legge 68/99), età, orientamento sessuale, religione, stato civile, convinzioni personali e politiche, appartenenza ad organizzazioni sindacali, responsabilità familiari e back-ground socio-economico.

Candidatura e Ritorno (in fondo)