Contract Administrator
Descrizione dell'offerta
ALTEN Italia è alla ricerca di un/una Contract Administrator per un progetto stimolante in ambito Pharma. La figura avrà il compito di supportare la gestione quotidiana dei contratti legati a progetti di ingegneria, costruzione e demolizione nel mondo farmaceutico, assicurando il rispetto delle procedure e delle pratiche di project management.
Sarà un punto di riferimento per il Project Manager e per il team di progetto nella pianificazione, esecuzione, monitoraggio e chiusura dei contratti.
Responsabilità principali
- Collaborare alla definizione della strategia contrattuale dei progetti, fornendo analisi sui diversi modelli di delivery e tipologie di contratto;
- Assistere nelle fasi di pre-qualifica, gara e negoziazione, inclusi termini, condizioni e definizione degli ambiti contrattuali;
- Gestire l’esecuzione quotidiana dei contratti, garantendo che tutte le parti rispettino le proprie obbligazioni;
- Curare la documentazione contrattuale, assicurando accessibilità, aggiornamento e riservatezza delle informazioni;
- Redigere e mantenere flussi di processo specifici per i contratti (pagamenti, change control, approvazioni tecniche, ecc.);
- Organizzare e condurre meeting contrattuali e commerciali con i fornitori/contractor;
- Gestire i processi di valutazione: richieste di pagamento, variazioni, rischi, reclami e impatti di programma;
- Predisporre e gestire la documentazione contrattuale (istruzioni, certificati, comunicazioni, risposte formali);
- Tenere aggiornati i registri e coordinare il controllo documentale e informativo di progetto.
- Monitorare e documentare eventuali non conformità dei fornitori;
- Collaborare con procurement e finance per garantire il rispetto degli obblighi contrattuali, inclusi pagamenti, garanzie e assicurazioni;
- Gestire la chiusura contrattuale: documentazione, bilanci finali, difetti, garanzie, assicurazioni e report di close-out.
Competenze richieste
- Conoscenza approfondita delle pratiche di gestione contrattuale e project management;
- Capacità di negoziazione, analisi e gestione di processi complessi;
- Conoscenza della legge italiana sui contratti ingegneristici e di costruzione;
- Ottima organizzazione e precisione documentale;
- Attitudine alla risoluzione dei conflitti e alla mediazione;
- Forte orientamento al lavoro in team e alla collaborazione con stakeholder interni ed esterni.
Perché scegliere ALTEN:
Prendi parte a progetti ad alto livello tecnologico ed innovativo;
Consolida le tue competenze all’interno di una realtà stimolante e certificata Agile Scrum;
Continua la tua formazione professionale grazie ai nostri corsi pensati per supportarti nell’accrescimento delle tue skills tecniche settoriali e linguistiche. Scopri di più sulle nostre piattaforme ALTEN Academy ( e Aula Streaming (
Accedi ad iniziative e programmi pensati per il benessere delle persone, come la piattaforma Benefits & Convenzioni e il piano di assistenza sanitaria integrativa.
Su di noi:
ALTEN, leader mondiale nell’ambito dell’ingegneria e della consulenza tecnologica, è presente su tutto il territorio italiano con più di 5.400 dipendenti suddivisi su 3 team di intervento: Engineering, Enterprise Services e Life Sciences.
In Italia ALTEN è presente a Milano, Gallarate, Bari, Bologna, Modena, Brescia, Firenze, Genova, Napoli, Padova, Roma, Torino e Maranello.
ALTEN opera nel rispetto dei principi di diversità, equità ed inclusione, che alimentano i nostri valori. ALTEN ha l’obiettivo di abbattere ogni barriera e pregiudizio, garantendo un ambiente di lavoro accessibile ed accogliente, valutando candidature indipendentemente da genere, etnia, disabilità (artt. 1 e 18, legge 68/99), età, orientamento sessuale, religione, stato civile, convinzioni personali e politiche, appartenenza ad organizzazioni sindacali, responsabilità familiari e back-ground socio-economico.