Contract Administration Officer settore Difesa
Descrizione dell'offerta
Rheinmetall Italia S.p.A sta cercando un/una Contract Specialist da inserire in ambito Amministrazione, Finanza e Controllo, presso l'Unità Operativa Gestione e Amministrazione Contratti per la propria sede di Roma.
Siamo leader mondiale nella Difesa e Sicurezza, operiamo in oltre 60 paesi come parte di uno dei principali gruppi industriali europei, Rheinmetall AG e siamo l’unica azienda nel settore della Difesa nel novero dei 40 titoli tedeschi a maggiore capitalizzazione e liquidità quotati sul segmento “Prime Standard” della Borsa di Francoforte (Dax 40).
Siamo un'azienda che sta affrontando un processo di evoluzione e trasformazione digitale in grado di creare opportunità di carriera in un ambiente di apprendimento e sviluppo continuo.
Etica, integrità, sostenibilità, inclusione, customer-centricity e innovazione sono i nostri valori da cui discende l'impegno per le nostre persone.
Sei una persona innovativa che ricerca il miglioramento continuo in tutto quello che fa? Ti piace lavorare in team per migliorare i processi e le prestazioni della funzione in cui lavori? Vuoi avere un ruolo attivo, che ti venga riconosciuto, nella crescita aziendale?
Hai maturato esperienza nella gestione e amministrazione della contrattualistica nazionale e internazionale per la fornitura di materiali e servizi complessi in aziende dei settori Difesa, Aerospace, Costruction, Oil&Gas?Unisciti al nostro team, avrai modo di contribuire alla corretta esecuzione dei contratti nel rispetto delle condizioni applicabili attraverso la gestione di rapporti con tutti gli stakeholders coinvolti!
Le tue principali attività saranno:
- Revisione contrattuale cliente e relativa negoziazione
- Predisposizione di emendamenti contrattuali e comunicazioni al cliente in coordinamento con gli enti coinvolti;
- Verifica, all'acquisizione di un ordine cliente, dell’adeguatezza delle condizioni contrattuali agli standard aziendali e a quanto esposto nella relativa offerta;
- Monitoraggio durante l’esecuzione di contratti, del rispetto delle condizioni contrattuali applicabili per garantire la corretta fatturazione e l’incasso per contratti di materiali o servizi, in coordinamento con le unità coinvolte;
- Raccolta e trasmissione al cliente della documentazione prevista contrattualmente e della documentazione richiesta dal credito documentario , coordinando l’attività degli enti coinvolti;
- Coordinamento con uffici interni all’azienda per la raccolta delle informazioni/documentazione necessarie allo scopo della posizione (dichiarazioni d’intento ai fini della sospensione IVA, fideiussioni a garanzia di buona esecuzione contrattuale o copertura anticipi, CoC, documenti di spedizione, imputazione fiscale applicabile, etc.)
- Coordinamento con parti terze (clienti, società del gruppo Rheinmetall, uffici consolari o ambasciate straniere, etc.) per l’ottenimento delle informazioni/documentazione necessari allo scopo della posizione (p.e. dettagli necessari alla fatturazione o all’incasso);
- Attività di fatturazione (anche elettronica), verificando la coerenza della documentazione accompagnatoria ai requisiti contrattuali e alle regole aziendali e di gruppo, con distribuzione agli uffici aziendali interessati
- Predisposizione di comunicazioni attinenti alla fatturazione, all’incasso o ai contratti vendita a clienti (conferme ordine, invio fatture, solleciti pagamento);
- Controllo del saldo delle fatture per rinnovo autorizzazioni e relativo abbinamento incassi;
- Inserimento in SAP degli ordini/contratti ed i relativi emendamenti e della documentazione attinente al contratto.
Valutiamo con interesse:
- Esperienza di 3-5 anni di predisposizione, gestione e amministrazione di contratti nazionali ed internazionali maturata nei settore Difesa, Aerospace, Construction, Oli&Gas;
- Laurea in Economia e commercio, Giurisprudenza o equipollenti;
- Esperienza nella gestione di crediti documentari e garanzie bancarie;
- Familiarità con regolamenti come INCOTERMS, UCP 600 (per crediti documentari), normative di trade control quali L.185/90 (materiali di armamento) e 821/2021 (duali); BAFA e ITAR/EAR (per esportazioni nel settore della Difesa)
- Esperienza in audit contrattuali: Capacità di preparare e rispondere a verifiche interne ed esterne sulla gestione dei contratti;
- Ottima capacità di problem solving;
- Capacità di negoziazione e comunicazione efficace;
- Orientamento al risultato ed attenzione ai dettagli;
- Eccellenti doti relazionali e capacità di stabilire e mantenere rapporti interpersonali efficaci;
- Capacita di organizzazione e pianificazione del lavoro;
- Ottima conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata;
- Ottima conoscenza di SAP Modulo SD;
- Gradita conoscenza della lingua Tedesca
Cosa offriamo:
- Ambiente internazionale e caratterizzato da sfide e dinamicità
- Opportunità di sviluppo professionale
- Programmi di alta formazione
- Un contesto lavorativo inclusivo, che abbraccia e valorizza l'unicità in tutte le sue forme
- Retribuzione in linea con i maggiori players, proporzionata alle competenze e alla seniority possedute, che sarà compresa fra i 40k e i 45k
- Programmi di Welfare innovativi e costruiti intorno alle persone
- Assicurazione sanitaria
- Ristorante Aziendale
- Parcheggio per i dipendenti
- Servizio Concierge
- Modello di lavoro ibrido
- Flessibilità oraria
Valutiamo con estremo interesse le candidature appartenenti alle categorie protette ai sensi degli artt. 1 e 18, legge 68/99.
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei DL 215/03 e 216/03.