Content Strategy Consultant
Descrizione dell'offerta
Siamo alla ricerca di un Content Strategy Consultant per il mondo ecommerce.
Ti occuperai principalmente di gestire progetti di online advertising e user-based marketing per clienti internazionali appartenenti ai settori fashion, luxury, sport, beauty, consumer electronics, design e food (scopri qui alcuni dei nostri clienti).
Verrai coinvolto nelle seguenti macro aree:
- Ad Content Strategy: consulenza sull’ottimizzazione dei contenuti per l’advertising (non dovrai fare tu le attività di Advertising ma devi capirne le logiche per fare in modo che gli asset di campagna siano performanti)
- Social Media Strategy : Consulenza sulle attività di social media analysis e strategy (Meta, TikTok, Pinterest) e trend monitoring sulle varie piattaforme. Se sei un social media manager, ma la gestione operativa delle piattaforme ti sta stretta e vorresti dedicarti alla definizione della strategia di comunicazione sei una risorsa ideale. (Non dovrai fare i PED ma dovrai ottimizzarli in base agli obiettivi da raggiungere)
- Reportistica / Data-Driven Content Marketing: realizzazione della reportistica sulle attività di Ad content, dovrai sapere quali KPI analizzare e come leggere i risultati
- Brand personas analysis : autonomia nella definizione di brand personas e nella definizione delle customer journey dei vari clienti
- Copywriting: non sarà il focus principale delle tue attività, ma per noi è importante che tu conosca le logiche di scrittura per i diversi canali online e offline
- Supporto commerciale : collaborerai anche con il team che gestisce il New Business per supportare le gare
Ma soprattutto… lavorando in affiancamento con il nostro team Content, avrai modo di acquisire in maniera concreta competenze che uniscano la comunicazione e la content strategy alle attività di digital marketing per una visione globale dei progetti.
COMPETENZE RICHIESTE
Le competenze che stiamo cercando sono:
- Almeno 3 anni di esperienza in ruoli analoghi (Digital Strategist / Social Media manager / Content Strategist / Creative Strategist)
- Conoscenza del digitale e del mondo ecommerce
- Background o conoscenza delle logiche delle attività di paid media (devi aver fatto campagne di Advertising o aver collaborato a stretto contatto con chi le realizzava )
- Mentalità strategica, ma anche voglia di “sporcarsi le mani ”
- Ottime capacità di scrittura (Dovrai essere in grado di suggerire/correggere/redigere copy di campagna )
- Percorso di studi preferenziale in Marketing o Comunicazione (laurea, master o ITS)
- Ottima sensibilità creativa (meglio se per i settori del Fashion, Lusso, Sport, Beauty, Consumer Electronics, Design, Food)
- Passione per la grafica e il design (Non è richiesto essere un grafico esperto ma dovrai interfacciarti con i grafici e dovrai saper parlare la loro lingua )
- Ottima conoscenza della lingua Inglese (livello B2 o superiore )
- Capacità di lavorare in team
- Capacità relazionali, empatia, curiosità
NICE TO HAVE:
- Saper utilizzare i software di editing grafico (Photoshop, Illustrator, Figma)
- Sei hai dei tuoi progetti personali (siti, blog, portfolio, canali social,…) per noi è un plus
- Se non hai un portfolio leggi bene la JD prima di candidarti, potresti non essere la persona giusta
- Creazione dashboard Looker studio
NON FAI PER NOI SE:
- Sei una figura SEO che vuole fare SEO Copywriting: il tuo focus non sarà scrivere contenuti editoriali
- Vuoi fare Content Production: non cerchiamo grafici o videomaker , ma persone con una spiccata sensibilità creativa al servizio della consulenza di comunicazione strategica di marca
- Sei un social media manager e vorresti continuare ad esserlo: siamo a supporto dei brand nella definizione del piano editoriale, ma non prepariamo i post o i copy di ognuno, non ci occupiamo della pubblicazione né del community management
COSA OFFRIAMO:
- Contratto a tempo indeterminato con retribuzione congrua al livello di esperienza maturato
- Orario flessibile e possibilità di remote work per parte dell’orario di lavoro
- Budget annuale di formazione dedicato con la possibilità di partecipare ad eventi/conferenze
- La possibilità di lavorare con un team di esperti che lavorano su progetti di alto livello con grande attenzione alla qualità del lavoro