Contabile senior
Descrizione dell'offerta
Sede di lavoro: Treviso
Posizione ricercata: Contabile Senior
Il nostro cliente, Padoan, storica Azienda di Treviso, con sedi produttive a Treviso e in Svizzera e una sede commerciale in Germania, operante nel settore metalmeccanico e parte di un gruppo Industriale multinazionale italiano, solido e strutturato, è alla ricerca di un/una Contabile Senior per il potenziamento del proprio organico in area AFC, in un’ottica di evoluzione organizzativa e sviluppo futuro.
Il ruolo
La risorsa, a diretto riporto del CFO, avrà responsabilità su attività contabili e amministrative complesse, collaborando con 2 colleghi della funzione amministrative e funzioni trasversali in un contesto in trasformazione.
Tra le attività previste:
- Gestione completa del ciclo attivo e passivo (in collaborazione con 2 risorse del team amministrativo)
- Gestione delle pratiche doganali, export e operazioni intracomunitarie
- Adempimenti IVA nazionali e internazionali
- Supporto alla rendicontazione bancaria e riconciliazioni dei movimenti
- Sollecito e monitoraggio dei pagamenti clienti
- Supporto all’uff. commerciale per gli aspetti amministrativo-contabili nella gestione del cliente
- Scritture contabili mensili e assestamenti (ratei, risconti, ammortamenti)
- Supporto alla predisposizione dei bilanci periodici
- Collaborazione con il consulente fiscale e supporto agli Organi di Controllo
- Contributo alle attività di controllo di gestione e reporting
- Elaborazione di report e statistiche per il management
Chi cerchiamo
Una persona esperta, curiosa e autonoma, che abbia voglia di contribuire a un percorso di crescita e innovazione.
Requisiti:
- Diploma di Ragioneria o Laurea in Economia
- Esperienza di almeno 3-5 anni in ambito amministrativo-contabile, preferibilmente in realtà strutturate
- Ottima conoscenza della normativa IVA, operazioni con l’estero, Incoterms
- Familiarità con pratiche doganali (esportazione diretta/indiretta, documentazione EUR1, DDT export, ecc.)
- Familiarità con la contabilità generale e con le scritture di rettifica e assestamento
- Familiarità con concetti di controllo di gestione e analisi economico-finanziaria
- Buona padronanza di Excel, Microsoft 365 e dei principali software gestionali
- Conoscenza della lingua inglese (livello B2)
Soft skills che fanno la differenza
- Attitudine al cambiamento e alla trasformazione
- Capacità relazionali solide e sensibilità al lavoro in team
- Precisione, accuratezza e rispetto delle scadenze
- Capacità organizzativa e autonomia operativa
- Senso di responsabilità e proattività
- Flessibilità mentale e spirito costruttivo nella collaborazione
Contesto di lavoro
Un contesto in crescita, dinamico e professionale, che valorizza le competenze e le attitudini delle persone. Un team coeso, in un’azienda orientata al miglioramento continuo e all’innovazione dei processi.
Ai fini di una più completa valutazione del percorso professionale chiediamo a tutti i candidati interessati di allegare un CV in formato Word o PDF con il dettaglio delle esperienze maturate.
La ricerca è rivolta ad ambosessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91 e a persone di tutte le età e nazionalità, ai sensi dei D.Lgs 215/03 e 216/03.