Consultant – Processi Bancari & PMO
Descrizione dell'offerta
Partners4Innovation (P4I) è parte del Gruppo DIGITAL360 , che conta al suo interno 1200 persone distribuite in più di 40 società localizzate in 8 paesi del mondo, supporta attraverso le sue tre business unit Imprese e Pubbliche Amministrazioni in percorsi di trasformazione digitale, per favorirne la crescita e lo sviluppo sostenibile, rendendo le persone protagoniste del cambiamento. Uniamo competenze, metodo, strumenti e dati per aiutare i nostri clienti ad affrontare concretamente la complessità delle sfide del futuro in modo collaborativo e creativo.
P4I accompagna le organizzazioni pubbliche e private nella comprensione e nell’attuazione dell’Innovazione Digitale, favorendo l’incontro con i migliori fornitori tecnologici. Supportiamo le organizzazioni in tutte le fasi del percorso di trasformazione digitale, adottando un approccio collaborativo e basato sull’ascolto, arricchendo visione e competenze dei nostri interlocutori.
Nell’ambito di una strategia di crescita nel settore Finance , ricerchiamo un/una Consultant in ambito Processi Bancari e PMO , da inserire nel team che supporta le Istituzioni Finanziarie nei loro percorsi di evoluzione operativa e riorganizzazione. Il candidato selezionato lavorerà a stretto contatto con i Senior Consultant e Manager, contribuendo attivamente alle attività di analisi e mappatura dei processi bancari e garantendo il supporto metodologico alla gestione dei progetti (PMO). Sarai coinvolto in iniziative di ottimizzazione ed efficientamento, lavorando su processi core banking e di supporto.
Principali responsabilità
- Attività di PM e PMO: Supporto al governo dei progetti, monitoraggio degli stati di avanzamento (SAL), aggiornamento della pianificazione (Gantt), gestione dei rischi e tracciamento delle action items.
- Supporto alla Mappatura dei Processi: Collaborazione nelle interviste con le strutture della Banca per la rilevazione dei processi esistenti (AS-IS) e supporto operativo nel disegno dei nuovi flussi (TO-BE) utilizzando standard di modellazione (es. BPMN).
- Redazione Documentale: Predisposizione di normativa interna, procedure operative, mansionari, linee guida e documentazione funzionale a supporto dei processi reingegnerizzati.
- Preparazione Reportistica: Supporto nella creazione di reportistica di progetto e presentazioni efficaci per la condivisione dei risultati con il Cliente.
- Collaborazione col Team: Partecipazione attiva ai meeting di progetto, supporto ai colleghi senior nel coordinamento delle risorse e facilitazione della comunicazione tra le funzioni coinvolte.
Competenze e capacità richieste
- Conoscenza delle metodologie di Project Management e dimestichezza con i relativi strumenti di pianificazione e reporting.
- Esperienza pregressa in attività di mappatura processi (BPM) e revisione procedurale, maturata in contesti bancari o società di consulenza.
- Conoscenza generale dei processi e dell'operatività Banking (es. Crediti, Finanza, Back Office, Compliance).
- Capacità di sintesi e di rappresentazione grafica dei flussi informativi e operativi.
- Precisione, attenzione al dettaglio e spiccate capacità organizzative.
- Attitudine al problem solving e capacità di lavorare per obiettivi rispettando le scadenze.
- Buona conoscenza della lingua inglese.
- Ottima padronanza del pacchetto Office (in particolare Excel per analisi dati/pivot e PowerPoint per la strutturazione di presentazioni executive).
Sono considerate un plus le seguenti competenze tecniche
- Utilizzo avanzato di tool di modellazione processi.
- Conoscenza delle metodologie di lavoro Agile / Scrum .
- Certificazioni base di Project Management (es. CAPM) o Business Analysis.
Requisiti
- Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale, Economia, Statistica o discipline affini.
- Dai 2 ai 4 anni di esperienza .
- Disponibilità a trasferte presso le sedi dei Clienti sul territorio nazionale.
Perché lavorare con noi
- Per entrare a far parte di una realtà multidisciplinare dove il valore è generato da sperimentazione e continuo scambio di competenze
- Le nostre sedi offrono spazi di lavoro moderni e funzionali nei quali organizziamo frequentemente eventi, workshop e momenti formativi
- Integriamo l’AI nei nostri processi a supporto delle attività che svolgiamo quotidianamente
- Offriamo modalità di lavoro agili e flessibili, con possibilità di smart working
- Promuoviamo la formazione continua, individuale e di gruppo
- Valorizziamo la diversità e crediamo in un modello di crescita sostenibile e inclusivo.
La ricerca rispetta il d.lgs. 198/2006 ed è aperta a persone con disabilità, di qualsiasi orientamento o espressione di genere, orientamento sessuale, età, etnia e credo religioso. Il presente annuncio è stato ideato nel rispetto della diversity e dell’inclusività.
Digital360 S.p.A invita a leggere l'informativa sulla privacy alla pagina: