Consulente Senior Advisory

Lattanzio KIBS Benefit Corporation · Milano, Lombardia, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Sede: Milano/Roma/Bari


About us

Lattanzio KIBS S.p.A. Benefit Corporation è la più importante boutique italiana di consulenza strategica per il settore pubblico che opera sul mercato globale, ed è tra le realtà più accreditate nella business community. Da oltre 25 anni integra knowledge-intensive business services per modernizzare la PA, realizzando progetti di advisory, trasformazione digitale, assistenza tecnica, valutazione, formazione e comunicazione a livello locale, nazionale e internazionale.


Opportunità

Cerchiamo Consulenti Senior da inserire in un team dinamico e multidisciplinare, con il compito di accompagnare le Pubbliche Amministrazioni – centrali e locali – nei processi di modernizzazione organizzativa e transizione digitale. La risorsa sarà protagonista nella progettazione e attuazione di modelli gestionali innovativi, contribuendo in modo attivo al cambiamento culturale e operativo delle amministrazioni e all’evoluzione dei sistemi di governance pubblica. In particolare, supporterà lo sviluppo di soluzioni che migliorino l’efficacia delle politiche pubbliche e la qualità dei servizi erogati a cittadini, imprese e stakeholder, integrando approcci strategici, digitali e orientati all’utente.


Ambito di attività

Il/La Consulente Senior sarà coinvolto/a in progetti strategici di modernizzazione della PA e si occuperà di:

  • Coordinamento e PM di progetti complessi, anche cofinanziati da fondi europei e nazionali;
  • Redesign di modelli organizzativi e processi operativi;
  • Facilitazione di percorsi di progettazione partecipata e coinvolgimento degli stakeholder;
  • Progettazione e governance di interventi di digital transformation;
  • Sviluppo e implementazione di sistemi di programmazione, monitoraggio e controllo;
  • Ottimizzazione della Citizen Experience e dell’accessibilità ai servizi pubblici;
  • Coordinamento di team multidisciplinari e gestione delle relazioni con il cliente.


Requisiti

Formazione

Laurea magistrale in discipline affini a: management pubblico, scienze politiche, ingegneria gestionale, economia, sociologia, scienze dell’amministrazione, scienze della formazione degli adulti, relazioni internazionali per la PA, innovazione organizzativa/tecnologica;

Costituiranno titolo preferenziale:

  • il possesso di un Master in Public Management, Digital PA, Policy Design o simili;
  • il possesso di certificazioni riconosciute a livello nazionali in ambito Project Management.


Esperienza

Almeno 7 anni di esperienza in ruoli analoghi presso società di consulenza, enti pubblici o organismi internazionali che si occupano di progetti e servizi in ambito PA:

Costituiranno titolo preferenziale:

  • esperienza nella gestione integrata del ciclo di vita dei progetti (programmazione, attuazione, controllo, rendicontazione, monitoraggio);
  • esperienza nella redazione di offerte tecniche ed economiche per gare pubbliche;
  • comprovata capacità di gestione economico-finanziaria di commesse complesse.


Conoscenze e competenze specifiche del ruolo

Competenze in organizzazione e innovazione della PA

  • Approfondita conoscenza delle istituzioni e del quadro normativo nazionale ed europeo, inclusi fondi strutturali e programmi di coesione
  • Conoscenza approfondita dei modelli organizzativi della Pubblica Amministrazione e delle dinamiche di innovazione istituzionale
  • Capacità di analisi e redesign dei processi organizzativi e amministrativi
  • Esperienza nella definizione e implementazione di modelli di governance multilivello e sistemi di controllo strategico

Digital Transformation & E-government

  • Conoscenza delle principali strategie e normative italiane ed europee in materia di digitale e dati pubblici (es. Data Governance Act)
  • Competenze in progettazione e implementazione di soluzioni digitali per la PA (portali, sistemi informativi, interoperabilità, piattaforme di servizio)
  • Esperienza nella valutazione dell’impatto digitale sui processi e servizi pubblici e nella definizione di roadmap tecnologiche

Citizen Experience & Service Design

  • Padronanza dei principi e degli strumenti di user-centered design e service design (es. co-design, journey mapping, usabilità)
  • Conoscenza delle tecniche di coinvolgimento degli stakeholder e progettazione partecipata;
  • Capacità di progettare servizi pubblici accessibili, digitali e centrati sul cittadino (es. SPID, pagoPA, app IO, ecc.)

Competenze in Project Design e Project & Program Management

  • Capacità di redazione tecnica (offerte, report, atti progettuali) chiara, efficace e orientata ai risultati;
  • Conoscenza avanzata di metodologie di project management (es. PMI, PRINCE2, Agile);
  • Esperienza concreta nella pianificazione, esecuzione e monitoraggio di progetti complessi (anche multilivello e multi-stakeholder)
  • Capacità di gestione del ciclo di vita di progetti finanziati, inclusa la rendicontazione e la produzione di deliverable tecnici


Capacità trasversali e soft skills

1. Leadership e coordinamento : capacità di guidare team multidisciplinari, motivare i colleghi e gestire dinamiche complesse, mantenendo alta l’efficienza e il focus sugli obiettivi.

2. Pensiero strategico e visione sistemica : attitudine ad analizzare problemi e opportunità con una prospettiva ampia e interconnessa, individuando soluzioni innovative e sostenibili nel lungo termine.

3. Comunicazione efficace : eccellenti capacità relazionali e di comunicazione scritta e orale, adattabili a interlocutori diversi (tecnici, stakeholder pubblici, decisori politici).

4. Problem solving e orientamento al risultato : capacità di affrontare criticità in contesti mutevoli, individuando soluzioni concrete e raggiungendo gli obiettivi progettuali con metodo e flessibilità.

5. Adattabilità e gestione del cambiamento : flessibilità nel lavorare su progetti eterogenei, apertura al confronto e capacità di accompagnare le organizzazioni nel cambiamento culturale e operativo.


Competenze linguistiche

  • Conoscenza della lingua inglese (almeno livello C1)
  • La conoscenza certificata di un’ulteriore lingua europea sarà considerata un plus


Si richiede infine la disponibilità a brevi trasferte, in Italia e all’estero, che si rendano necessarie alla supervisione e all’erogazione dei servizi di consulenza.


Diversity & Inclusion

Promuoviamo l’inserimento e l’integrazione lavorativa delle persone con disabilità in base a quanto disciplinato dalla legge 68/99.

Candidatura e Ritorno (in fondo)