Consulente in Organizzazione, Processi, Qualità, Efficientamento e Automazione
Descrizione dell'offerta
All’interno di Grant Thornton Financial Advisory Services (member firm italiana di Grant Thornton), siamo alla ricerca di una figura di almeno 2 anni di esperienza da inserire in ambito organizzazione, processi, qualità, efficientamento e automazione.
Le aziende oggi si trovano ad affrontare un contesto competitivo sempre più sfidante, caratterizzato da una rapida evoluzione tecnologica e da una crescente pressione sui costi. In questo scenario, diventa fondamentale ottimizzare l'organizzazione interna, i processi e la qualità dei prodotti e servizi per rimanere competitivi.
Obiettivi del profilo:
- Analizzare, rappresentare e ottimizzare l'organizzazione aziendale
- Migliorare l'efficienza e l’efficacia dei processi
- Individuare e predisporre Key Performance Indicators (KPI) e/o altre metriche di processo
- Promuovere l'automazione dei processi
- Garantire il raggiungimento degli obiettivi aziendali
- Redigere business requirement funzionali all’individuazione delle soluzioni applicative
- Supportare la gestione di progetti di cambiamento organizzativo
Competenze:
- Analisi e problem solving : capacità di analizzare criticamente l'organizzazione aziendale, i processi e i sistemi di gestione della qualità con capacità di identificare le aree di inefficienza e proporre soluzioni migliorative.
- Progettazione e implementazione: capacità di progettare e implementare soluzioni innovative per ottimizzare l'organizzazione, i processi e la qualità.
- Gestione del cambiamento: capacità di gestire il cambiamento organizzativo e di coinvolgere i dipendenti nel processo di miglioramento.
- Competenze tecniche: Conoscenza di metodologie e strumenti per l'analisi dei processi, la gestione della qualità e l'automazione.
- Conoscenza delle metodologie di gestione per la qualità (ISO 9001, Lean, Six Sigma, etc.) e degli strumenti per l'analisi e la mappatura dei processi (BPMN, Value Stream Mapping).
- Competenze informatiche: conoscenza di software per l'analisi dei dati, la gestione dei progetti e la comunicazione.
- Capacità di analisi dei dati e di creazione di report per monitorare l'andamento dei processi e l'efficacia degli interventi.
- Competenze nell'utilizzo di software per l'automazione dei processi (RPA, BPM) e la gestione dei progetti
Requisiti:
È richiesta esperienza di almeno 2 anni relativa alle seguenti tematiche:
- Gestione di progetti di miglioramento aziendale.
- Implementazione di sistemi di gestione della qualità.
- Mappatura dei processi
- Assessment e review dei modelli organizzativi e di governance e della relativa documentazione interna
- Identificazione di soluzioni innovative per la digitalizzazione dei processi, contribuendo alla più ampie progettualità di trasformazione digitale
- Analisi di dettaglio, anche quantitative, dei processi AS-IS e successiva definizione dei processi TO-BE
- Efficientamento e la reingegnerizzazione dei processi di controllo
Competenze e attitudini:
- Orientamento al cliente e al miglioramento continuo.
- Passione per l'innovazione e le nuove tecnologie.
- Capacità di apprendimento continuo e di adattamento a contesti mutevoli.
- Attitudine al problem solving e al pensiero critico.
- Spirito di squadra e capacità di collaborazione.
- Ottime capacità di comunicazione e di presentazione, sia in forma scritta che orale, per interfacciarsi con diversi livelli aziendali.
- Approccio proattivo e orientato al risultato, con spiccata capacità di lavorare in autonomia e in team .