CONSULENTE AMBITO SICUREZZA
Descrizione dell'offerta
Randstad Office Talent Selection è la divisione specializzata nella Ricerca & Selezione di professionisti qualificati in ambito amministrativo e impiegatizio.
Per società nella consulenza tecnica normativa ricerchiamo un:
CONSULENTE AMBITO SICUREZZA
Si offre: Inserimento diretto. Inquadramento e tipologia contrattuale verranno valutati in base all'effettiva esperienza del candidato.
Sede di lavoro: Brescia
Orario di lavoro: full time
esperienza
3 anniIl referente sicurezza che stiamo ricercando è in possesso dei seguenti requisiti:
Diploma di scuola superiore.
Esperienza pregressa, anche minima nella mansione di RSPP.
Titolo preferenziale: abilitazione a Formatore Qualificato in materia di salute e sicurezza sul lavoro con rispondenza ad almeno uno dei criteri del DI 6/3/2013 e Formatore per percorsi normati pratici di attrezzature in conformità a ACC.S.R. del 2012 con esperienza documentata; RSPP qualificato in base a quanto previsto dal D.lgs 81/08 e ACC.S.R. del 7/7/2016; Docente parte teorica e pratica per percorsi antincendio ai sensi del DM 2/9/2021.
Ottima conoscenza delle normative obbligatorie relative a: D.lgs. 81/08 e s.m.; valutazione del rischio (norme UNI/CEI/Decreti...); formazione, informazione e addestramento; Testo Unico Ambiente (D.lgs. 152/06 e s.m.); Direttiva macchine, Direttiva Atex; sicurezza dei dati e privacy (GDPR); Responsabilità amministrativa (D.lgs. 231/2000); standard volontari ISO /14001; regolamenti HACCP
Padronanza delle tecniche di calcolo e valutazione dei rischi.
Buone competenze nella lettura del contesto organizzativo, tecniche di problem solving e di comunicazione efficace.
Capacità di interpretare la norma riportandola all'operatività richiesta dall'azienda.
La ricerca è rivolta ai candidati ambosessi (L.903/77). Ti preghiamo di leggere l'informativa sulla privacy Randstad ( ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione dei dati (GDPR).
Il profilo ricercato si occuperà delle specifiche attività:
Individuare i fattori di rischio presenti nelle aziende assegnate, valutarli e individuare le opportune misure per la sicurezza e/o ambiente secondo gli standard di riferimento e la normativa cogente.
Supportare le aziende nella definizione di politiche, procedure, istruzioni che concorrono a documentare i comportamenti organizzativi, la soddisfazione dei requisiti degli standard di riferimento e normative cogenti ove richiesto svolgerà la mansione di RSPP ai sensi del D.lgs. 81/08 e successivi aggiornamenti.
Supportare le aziende clienti nelle attività di controllo necessarie per mantenere la conformità ai sistemi di gestione o requisiti di norma in materia di sicurezza.
In ottemperanza alle norme di buona tecnica, redigere la documentazione tecnica di valutazione del rischio per l'identificazione qualitativa/quantitativa dei rischi con capacità di calcolo e/o uso di strumentazione di misura.
Informare e formare i dipendenti delle aziende assegnate fornendo le informazioni inerenti alla sicurezza e il D.lgs. 81/08.
Compilazione della documentazione necessaria al corretto svolgimento del corso e alla corretta chiusura delle attività.
Effettuare le valutazioni dei risultati dell'intervento formativo.