Conference Assistant

Sapienza University of Rome · Italia ·


Descrizione dell'offerta

Informazioni sull'azienda

L’ Associazione NanoItaly, con sede presso l’Università Sapienza di Roma, è alla ricerca di una persona motivata, organizzata e proattiva per il team che si occupa di organizzazione di eventi scientifici e tecnologici di rilievo internazionale. In particolare l'Associazione NanoItaly, in collaborazione con AIRI (Associazione Italiana per la Ricerca Industriale), è promotrice di NanoInnovation , il principale convegno italiano sulle nanotecnologie e le tecnologie abilitanti, punto di riferimento per la comunità scientifica e industriale a livello nazionale e internazionale. La prossima X edizione si terrà il prossimo 15-19 settembre 2025 e l'inserimento nell'organico potrebbe avvenire quanto prima anche per supporto alle attività organizzative in corso.


Informazioni sul ruolo

Stiamo selezionando una persona motivata, che svolga principalmente un ruolo amministrativo e gestionale, sia per le attività ordinarie dell’Associazione che per il supporto all’organizzazione del convegno NanoInnovation 2026 (14-18 settembre 2026). La risorsa sarà co-responsabile della gestione amministrativa, tecnica e operativa di eventi scientifici, assicurando il coordinamento ottimale tra sessioni, espositori, partner istituzionali e fornitori di servizi.


Responsabilità

  • Gestione amministrativa e operativa delle attività associative (documentazione, rendicontazioni di base, fatturazione).
  • Supporto alla pianificazione e gestione organizzativa del convegno e di altri eventi correlati.
  • Coordinamento della corrispondenza, anche in lingua inglese, con partner, espositori e stakeholder.
  • Aggiornamento database e gestione contatti (soci, partner, partecipanti).
  • Supporto a segreteria e comitato organizzatore per aspetti burocratici, amministrativi e logistici.


Requisiti

  • Laurea in discipline umanistiche, economiche, comunicazione o lingue (saranno valutati positivamente anche profili scientifici).
  • Esperienza in ambito amministrativo/gestionale e, preferibilmente, nell’organizzazione di eventi o progetti.
  • Ottime capacità comunicative, organizzative e di problem solving.
  • Conoscenza fluente della lingua inglese (livello C1). La conoscenza di un'altra lingua straniera (in particolare francese, spagnolo o tedesco) sarà considerata un plus.
  • Ottima padronanza degli strumenti informatici (Pacchetto Office, posta elettronica) e uso del Cloud (Google Drive, Share Point, o similari).
  • Conoscenza di gestione database e popolamento siti web.
  • Uso avanzato di client di posta elettronica (Outlook, Gmail, Thunderbird).


Le attività richiedono una spiccata autonomia decisionale, nel rispetto delle linee guida definite dal team organizzativo. La risorsa dovrà avere ottime capacità organizzative, di problem solving e di gestione delle scadenze e dimostrare una forte attitudine al lavoro di squadra e ottime capacità comunicative.


Cosa offriamo

  • Inserimento in un ambiente dinamico e stimolante, a contatto con realtà scientifiche e industriali di livello internazionale.
  • Possibilità di crescita e di sviluppo professionale.
  • Forma contrattuale da definire, in funzione del profilo. Previsto un periodo iniziale di prova trimestrale, con contratto poi di durata iniziale fino a 12 mesi con prospettiva di rinnovo.
  • Retribuzione competitiva, commisurata al profilo.


Come candidarsi

Inviare CV aggiornato e lettera motivazionale all’indirizzo: indicando nell’oggetto: “Candidatura ruolo amministrativo – Associazione NanoItaly”.


Dichiarazione di pari opportunità

Ci impegniamo a garantire un ambiente di lavoro inclusivo e diversificato, e accogliamo candidature da tutti i settori della comunità.

Candidatura e Ritorno (in fondo)