Compliance Monitoring Manager - Aeronautico
Descrizione dell'offerta
Humangest Spa, Società specializzata nella Ricerca e Selezione del Personale, ricerca per azienda cliente specializzata nella manutenzioni di parti aeronautiche, un Compliance Monitoring Manager da inserire in consulenza per minimo 20 ore settimanali.
Requisiti:
- 5 anni di esperienza lavorativa rilevante, di cui almeno 2 anni nel settore aeronautico in una posizione adeguata;
- Una laurea in ingegneria o tecnica pertinente, o una qualifica di tecnico aeronautico o ingegnere di manutenzione.
- Esperienza pratica e competenza nell'applicazione degli standard di safety e delle pratiche operative relative la Safety;
- Conoscenza dei principi di Human Factors;
- Conoscenza dei requisiti europei del sistema di gestione e della loro applicazione (compresi il sistema di gestione della safety / safety management system e il monitoraggio della conformità / compliance monitoring);
- Conoscenza delle relative modalità di manutenzione (e di come vengono applicate nell'azienda) e conoscenze specifiche sull'attività di monitoraggio della conformità / compliance monitoring.
- Conoscenza della normativa applicabile;
- Adeguate capacità linguistiche e di comunicazione.
- Aver effettuato i seguenti corsi:
- Corso di formazione per responsabili delle verifiche ispettive interne (auditor).
- Corso di Legislazione Aeronautica.
- Corso “Safety training (incluso lo Human Factors”.
- Effettuare apprendistato per almeno 3 mesi, relativamente all’attività di Compliance Monitoring Manager, prima della nomina per avere una buona conoscenza dell’Impresa e del ruolo da ricoprire, comprovando:
- Conoscenza del MOE dell'azienda e della safety policy;
- Conoscenza di un campione rilevante di componenti maturata attraverso un corso interno/esterno formalizzato.
Responsabilità e attività del Compliance Monitoring Manager
Il Compliance Monitoring Manager è responsabile di:
- Assicurare che le attività dell’organizzazione siano monitorate per conformità ai requisiti applicabili e ad ogni altro requisito aggiuntivo stabilito dall’organizzazione, e che queste attività siano realizzate in modo appropriato sotto la supervisione delle persone nominate.
- Assicurare che ogni manutenzione appaltata ad un’altra organizzazione sia monitorata per conformità ai contratti o agli ordini di lavoro.
- Stabilire un sistema di audit indipendente per monitorare la conformità dell’organizzazione con i requisiti EASA, e che un piano di audit sia propriamente implementato, mantenuto e continuamente rivisto e migliorato.
- Far completare e chiudere nei tempi prestabiliti ogni correzione e azione correttiva in funzione della non conformità rilevata.
- Stabilire riunioni semestrali con l’Accountable Manager per verificare le prestazioni complessive e l’efficacia della funzione di monitoraggio della conformità. Ciò includerà i dettagli di qualsiasi discrepanza segnalata non adeguatamente affrontata dalla persona interessata o in relazione a qualsiasi disaccordo relativo alla natura di una discrepanza.
- Monitorare gli emendamenti e le procedure dell’organizzazione (MOE incluse le relative procedure) e la loro conformità con la revisione corrente della Part-145 più ogni altro requisito regolamentare applicabile e guide emesse da EASA.
- Presentare il MOE ed eventuali modifiche associate all'autorità competente per l'approvazione (le quali includano il completamento e l'invio del/i modulo/i EASA 2).
- Stilare e verificarne semestralmente lo stato di aggiornamento dell’elenco dei fornitori appartenenti al “Gruppo A” (rif. MOE cap. 2.1), utilizzati dall’impresa per la fornitura di componenti, parti di ricambio, consumabili, prodotti chimici e materiali da impiegare nella manutenzione.
- Valutare assieme al Maintenance Manager i fornitori di materiali, parti standard, componenti per una qualità del prodotto soddisfacente in relazione alle esigenze dell'organizzazione (fornitori appartenenti al Gruppo B”).
- Valutare assieme al Maintenance Manager le organizzazioni appaltatrici (“contractor”) per una qualità del prodotto soddisfacente in relazione alle esigenze dell'organizzazione.
- Valutare i subfornitori che lavorano nell'ambito del monitoraggio della conformità e mantenere le competenze necessarie per poterlo fare, con soddisfazione dell'EASA.
- Emettere / rinnovare / sospendere / cancellare le “Authorization Certification” del personale Certifying Staff (rif. Part-145.A.35(i)).
- Stabilire un programma di formazione e di formazione continua utilizzando istruttori interni e/o esterni all’Impresa.
- Comunicare all'autorità competente, per quanto applicabile secondo le procedure stabilite nel MOE, le attività di manutenzione svolte al di fuori dei luoghi approvati (MOE cap. 2.32)
- Stabilire il feedback dei risultati dell'audit nel programma di formazione periodico.
- Attuare un programma di audit in cui il rispetto di tutte le procedure di manutenzione viene rivisto a intervalli regolari in relazione a ciascun tipo di componente mantenuto (compresa la gestione e il completamento degli audit e la produzione di rapporti di audit).
- Garantire che eventuali non conformità osservate o standard scadenti siano portati all'attenzione della persona interessata tramite il suo responsabile.
- Follow-up e chiusura di ogni non conformità rilevata.
- Preparare la Parte 1 del MOE in collaborazione con il Maintenance Manager e il Safety Manager.
- Preparare le Parte 3 del MOE in collaborazione con il Safety Manager.
- Preparare la Parte 5, 7, 8 del MOE.
- Gestire l’addestramento, addestrare e qualificare il personale coinvolto nelle attività riconosciute all’impresa dall’Autorità Competente.
- Mantenere aggiornate le Cartelle Tecniche Personali del personale.
- Emettere / rinnovare / sospendere / cancellare le “Abilitazioni d’Impresa” del personale non certificato.
- Effettuare verifiche di Vendor Rating sui fornitori dei “Gruppi A e B” e attività di auditing sui subcontractors.
- Monitorare gli aggiornamenti normativi per tutte le funzioni aziendali legate alle attività riconosciute all’impresa dall’Autorità Competente (escluso quindi l’ambito commerciale, amministrativo, fiscale e sicurezza dei lavoratori). Verifica aggiornamenti effettuata mensilmente e registrata in apposito file excel “Controllo Aggiornamenti Normative anno xxxx” e formalizzata in apposita dichiarazione.
Si offre :
Contratto di consulenza a minimo 20 ore settimanali
Luogo di lavoro provincia di Varese; possibilità di lavoro parziale da remoto
La selezione avverrà previa informativa sulla protezione dei dati ai sensi degli artt. 13 e 14 Reg. UE 2016/679 ed esclusivamente previa acquisizione di esplicito consenso del candidato.
Gli interessati, ambosessi, (l.903/77), sono invitati a consultare il sito .
I dati saranno trattati ai sensi degli artt. 13 e 14 Reg. UE 2016/679.
SGB Humangest offre ai lavoratori e lavoratrici pari opportunità di impiego ed è orientata verso la diversità e l'inclusione sul luogo di lavoro. Ogni Società del Gruppo ripudia, in qualsiasi fase di accesso all'occupazione e al lavoro, qualunque forma di discriminazione basata su razza, colore, genere, religione, orientamento sessuale, nazionalità, disabilità o altre caratteristiche personali protette, come definite dalle leggi nazionali vietandone la realizzazione al proprio interno.