Compliance & AML Specialist - Servizi Finanziari | Ref. 96626
Descrizione dell'offerta
Azienda
Il nostro cliente è una società di consulenza a supporto delle funzioni di controllo (Compliance, AML, Risk e Internal Audit) di player finanziari, banche, società di investimento e fintech/insurtech. In ottica di potenziamento della struttura, siamo alla ricerca di figure di Consultant e/o Senior Consultant.
Responsabilità
La risorsa selezionata sarà coinvolta in attività di consulenza e supporto operativo rivolte alle funzioni Internal Audit, Compliance, Risk Management e Antiriciclaggio di intermediari vigilati (banche, SIM, SGR, istituti di pagamento, IMEL, intermediari ex art. 106 TUB), enti previdenziali, fondi pensione, società commerciali e organizzazioni impegnate in iniziative innovative nel settore dei servizi finanziari.
Nel dettaglio, si occuperà di:
- Attività in outsourcing delle funzioni di Internal Audit, Compliance, Risk Management e Anti-Money Laundering;
- Redazione e aggiornamento di policy, processi e procedure, in linea con requisiti regolamentari e best practice;
- Analisi di assessment organizzativo e del sistema dei controlli interni;
- Svolgimento di autovalutazioni AML;
- Sviluppo di metodologie e strumenti per la valutazione dei rischi di compliance;
- Attività di formazione e aggiornamento rivolte al top management;
- Sviluppo di metodologie di risk management;
- Analisi e implementazione organizzativa della normativa ESG;
- Redazione di Modelli 231/2001 e supporto agli Organismi di Vigilanza;
- Supporto ai Collegi Sindacali per l’analisi dei controlli interni;
Requisiti
Il/la candidato/a ideale possiede:
- Laurea triennale o magistrale in Economia o Giurisprudenza;
- Esperienza pregressa (2–5 anni) in studi legali specializzati in regolamentazione finanziaria, società di revisione/consulenza, banche, SGR, SIM o altri intermediari finanziari;
- Attitudine allo studio della normativa di settore e capacità di analisi dei processi aziendali;
- Capacità di elaborare presentazioni, metodologie e reportistica;
- Ottime doti relazionali, organizzative e capacità di lavorare in team;
- Flessibilità, dinamismo e problem solving;
- Buona conoscenza del pacchetto Office;
- Buona conoscenza della lingua inglese.
Cosa offriamo
Contratto di assunzione a tempo indeterminato - CCNL Commercio.
Sede di lavoro: Milano (centro)