COMMESSO/A DI FARMACIA
Descrizione dell'offerta
COMMESSO / A DI FARMACIA
AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA VALIDA PER L’ASSUNZIONE DI PERSONALE “COMMESSO/A DI FARMACIA” CON CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO E A TEMPO PIENO – QUINTO LIVELLO DEL C.C.N.L. A.S.SO. FARM.
A.M.E.S. S.p.A., con sede legale in Venezia, Isola Nova del Tronchetto n. 14 cap. 30135, ha avviato una selezione per la formazione di una graduatoria valida per l’assunzione di personale “Commesso/a di Farmacia” con contratto di lavoro a tempo indeterminato e a tempo pieno – Quinto livello del C.C.N.L. A.S.SO. FARM.
Art. 1 – Descrizione della posizione
Il profilo richiesto prevede adeguate capacità tecnico-pratiche per l’utilizzo del software gestionale, la registrazione della merce e smistamento delle varie tipologie, la gestione del magazzino e delle scorte, lo smaltimento della merce, allestimento e rifornimento degli spazi interni ed esterni, mantenimento dell’ordine e dell’igiene dei locali, allestimento periodico delle vetrine, assistenza al farmacista nelle varie attività, vendita prodotti consentiti dalla mansione.
Capacità organizzative, predisposizione al lavoro di gruppo e spirito di iniziativa completano il profilo.
Il trattamento economico, il periodo di prova, lo stato giuridico ed economico sono quelli del Quinto livello del C.C.N.L. A.S.SO. FARM.
Le prestazioni lavorative saranno dal lunedì al sabato e, in base ai turni di servizio se necessario anche quelle domenicali e/o festive nelle diverse sedi presenti e future delle farmacie gestite dall’Azienda.
Al termine della selezione si procederà all’assunzione con contratto a tempo indeterminato e il candidato vincitore sarà assegnato indifferentemente ed alternativamente presso qualsiasi farmacia presente e/o futura tra quelle gestite da A.M.E.S. S.p.A. nell’area della Città Metropolitana di Venezia.
Ai sensi del D.lgs. 11 aprile 2006, n. 198 e come previsto anche dall’art. 57 del D.lgs. 30 aprile 2001, n. 165 e successive modifiche e integrazioni in attuazione dei principi comunitari di parità di trattamento, non discriminazione, proporzionalità e trasparenza, alla già menzionata selezione possono partecipare i candidati dell’uno e dell’altro sesso in possesso dei requisiti previsti dal presente avviso.
Art. 2 – Requisiti generali di ammissione alla procedura
Alla procedura sono ammessi tutti coloro che possiedono i seguenti requisiti:
a) Possesso della cittadinanza italiana ovvero di uno degli stati membri dell’Unione Europea. Sono equiparati ai cittadini italiani i cittadini della Repubblica di S. Marino e della Città del Vaticano. I cittadini degli stati membri della U.E., ai sensi del D.P.C.M. del 07 febbraio 1994, n. 174, devono essere in possesso, ad eccezione della cittadinanza italiana, di tutti i requisiti previsti dal bando;
b) Godimento dei diritti civili e politici;
c) Buona padronanza e conoscenza, sia parlata che scritta, della lingua italiana;
d) Possesso del Diploma di Scuola Secondaria di II grado ovvero del diploma di qualifica professionale con un’esperienza lavorativa di almeno 1 anno in mansioni analoghe;
e) Non aver riportato condanne penali definitive o provvedimenti definitivi o condanne che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di impiego presso la Pubblica Amministrazione;
f) Non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione e/o presso soggetti privati tenuti all’osservanza di normative pubblicistiche per insufficiente rendimento ovvero licenziati a seguito di procedimento disciplinare;
g) Non trovarsi nelle condizioni di cui al comma 16-ter dell’art. 53 del D.lgs. 165/2001 s.m.i.;
h) Conoscenza di strumenti informatici di base;
i) Conoscenza lingua inglese (almeno livello scolastico).
Nel caso di candidati appartenenti a Stati membri dell’Unione Europea diversi dall’Italia, è necessario indicare gli estremi del decreto ministeriale con il quale è stata riconosciuta l’idoneità del titolo di studio posseduto, conseguito all’estero.
Tutti i requisiti dovranno essere dichiarati e autocertificati nelle forme di legge dagli aspiranti nella domanda di ammissione alla selezione.
L’accertamento della mancanza anche di uno solo dei requisiti sopra indicati comporterà l’esclusione dalla selezione e, se venuto meno successivamente, dalla graduatoria di idonei risultante.
Saranno utilizzati come criteri di valutazione preferenziali ma non vincolanti:
Aver svolto la professione di Commesso/a presso Farmacia e/o Parafarmacia aperte al pubblico (private o pubbliche) o Aziende che gestiscono la vendita di farmaci e parafarmaci al pubblico;
Conoscenza di software riconducibili alle specifiche competenze richieste nel presente avviso.
Possesso di patente di guida categoria B o superiore in corso di validità e che non risulti sospesa.
I requisiti generali e preferenziali di cui all’articolo 2 del presente avviso devono essere posseduti alla data del termine di presentazione della domanda di ammissione e dovranno continuare a sussistere fino al momento dell’eventuale assunzione.
Art. 3 – Domanda di ammissione e documentazione
La domanda di ammissione alla selezione dovrà essere redatta utilizzando esclusivamente lo schema allegato al presente avviso (Allegato A), datato e sottoscritto dal candidato/a e dovrà pervenire ad A.M.E.S. S.p.A. entro e non oltre le ore 23.00 del 26/10/2025 Non saranno prese in considerazione domande pervenute oltre tale termine.
La domanda può essere trasmessa:
A mezzo PEC all’indirizzo ;
Tramite servizio postale con raccomandata AR al seguente indirizzo:
A.M.E.S. S.p.A.
Isola Nova del Tronchetto 14
30135 Venezia (VE)
Le domande pervenute con modalità o in luoghi diversi da quelli stabiliti verranno automaticamente escluse.
Per le domande trasmesse tramite posta elettronica certificata farà fede la data della ricevuta di accettazione e di avvenuta consegna del messaggio rilasciate dal gestore.
Per le domande inviate a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, farà fede la data dell'ufficio postale accettante.
Non saranno prese in considerazione domande inviate oltre il termine di scadenza sopra indicato e quelle inviate nel termine ma pervenute al protocollo A.M.E.S. S.p.A. oltre cinque giorni lavorativi dalla data di scadenza.
A.M.E.S. S.p.A. non assume alcuna responsabilità per la dispersione della domanda e delle comunicazioni non pervenute per inesatta indicazione del recapito da parte del candidato o comunque imputabili a fatti di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Per prendere visione del testo integrale del Bando utilizzare il seguente link