Commerciale per Soluzioni Digitali
Descrizione dell'offerta
Cosa facciamo
Cyberloop è un azienda specializzata in sicurezza informatica, più nello specifico nella consulenza specialistica, nella formazione e nei servizi gestiti.
Per noi la sicurezza informatica è un ambito trasversale che richiede, però, forti competenze verticali. In quanto tale, deve essere analizzata in termini di processi, metodologie, scelte architetturali, parti operative e tecnologiche. Come in un “loop”, anzi, come in un Cyberloop, trattiamo il tema della sicurezza in maniera integrata, consapevoli che sia un processo di continuo miglioramento.
Chi siamo
Siamo un team di professionisti affiatato, appassionato, con una solida etica del lavoro e con forti competenze tecniche. Siamo guidati dalla cultura della condivisione e di aiuto reciproco.
Affrontiamo quotidianamente scenari molto vari ed in continua evoluzione e ci piace ragionare ed analizzare i problemi (e le possibili soluzioni) adottando un punto di vista ampio e ed aperto a tutte le variabili. Siamo una azienda giovane, ma facciamo parte di un gruppo storico del mercato enterprise, grazie al quale stiamo facendo un percorso di rapida crescita ed espansione.
Siamo indipendenti e - in quanto tali - siamo slegati da logiche di gruppo ed abbiamo un ampio spazio di manovra e di crescita professionale.
Siamo slegati da logiche di prodotto: per noi le competenze sono il fattore chiave. Prodotti e strumenti sono dei mezzi, non degli scopi.
Abbiamo il piacere di proporti un’opportunità professionale presso Cyberloop, azienda specializzata in cybersecurity, consulenza, formazione e servizi gestiti.
Missione del Ruolo
La figura commerciale ricercata ha l’obiettivo di sviluppare e consolidare relazioni commerciali con clienti esistenti e nuovi, promuovendo in particolare i servizi e le soluzioni di cybersecurity e risk management, le soluzioni digitali dell’azienda, seguendo il metodo di vendita Cyberloop e garantendo una relazione continuativa e di fiducia con i clienti.
Responsabilità principali
- Gestire l’intero ciclo di vendita: contatto iniziale, qualificazione, trattativa, chiusura e post-vendita di base
- New lead generation
- Gestire e gestione clienti esistenti sul territorio assegnato
- Generare nuove opportunità, fare canvassing, riattivare contatti freddi, seguire i follow-up
- Account Management – Gestire il portafoglio Clienti esistente con visite ricorrenti e coordinamento delle attività di re/up e crosselling
- Consulenza e supporto: comprendere le esigenze dei clienti e proporre soluzioni Cyberloop proattivamente
- Sviluppo del territorio su PMI e aziende mid-market
- Partecipazione a eventi, fiere, meeting commerciali
- Applicazione del metodo di vendita Cyberloop come da percorso formativo iniziale
- Analisi e reporting del mercato di riferimento: pianificazione di allineamenti ricorrenti con il team interno (marketing, operations, direzione) per condividere i bisogni evidenziati dal mercato
- Produzione di offerte commerciali, preventivi e presentazioni
- Gestione CRM aziendale come attività, contatti, opportunità e risultati
Competenze digitali (base)
- Conoscenza di base del mondo digitale (siti web, social media, strumenti di collaborazione online, cloud, ecc.).
- Confidenza con strumenti informatici: pacchetto Office, Utilizzo di CRM o disponibilità ad apprenderne rapidamente l’utilizzo; utilizzo quotidiano di email, calendari digitali, strumenti di video-call; disponibilità a formarsi in modo strutturato su concetti di base della cybersecurity (minacce, vulnerabilità, normative di riferimento, servizi SOC, VAPT, MDR, ecc.)
Soft skills e sensibilità commerciale
- Attitudine e intenzione alla formazione sul metodo Cyberloop: disponibilità a seguire un percorso formativo strutturato e ad applicare fedelmente il metodo di vendita aziendale
- Apertura mentale, umiltà, desiderio di imparare
- Forte energia e proattività e voglia di mettersi in gioco: persona dinamica, che ama muoversi sul territorio
- Ottime capacità relazionali e comunicative, sia in presenza sia da remoto
- Spiccata sensibilità commerciale e attitudine alla negoziazione e orientamento al risultato
- Resilienza e perseveranza di fronte ai “no” e alle trattative complesse
- Autonomia di organizzazione e pianificazione delle attività e della propria agenda
- Lavoro in team: collaborazione e condivisione delle informazioni con colleghi e uffici interni
- Flessibilità oraria: disponibilità ad adattare gli orari di lavoro alle esigenze commerciali
Requisiti essenziali
- Residenza o domicilio in Romagna o Bologna (o disponibilità a trasferirsi a breve)
- Patente B e disponibilità a frequenti spostamenti in auto presso clienti
- Disponibilità a trasferte occasionali in altre regioni/aree, per eventi, formazione e visite presso clienti chiave
- Flessibilità negli orari di lavoro, in funzione della pianificazione delle visite e delle esigenze dei clienti
- Interesse reale per il mondo digitale/tecnologico e voglia di crescere in questo settore
Plus graditi
- Conoscenza approfondita di temi come: marketing digitale, cybersecurity, soluzioni software/IT, trasformazione digitale
- Esperienza pregressa in ruoli commerciali B2B
- Analisi di mercato e interpretazione dati economici
- Almeno 1–2 anni di esperienza commerciale B2B oppure in customer service
Trasferte
- Disponibilità a frequenti spostamenti presso clienti e prospect nel territorio assegnato
- Disponibilità a trasferte fuori area (es. fiere, eventi, visite presso clienti strategici in altre zone)
A chi riporta
Riporta al Responsabile Commerciale.
Sede di lavoro
- Sede dell’azienda: Cesena (FC)
- Area geografica di riferimento: Emilia-Romagna
Cosa offriamo
- Contratto come da CCNL commisurato alla reale esperienza del candidato
- Percorso di formazione strutturata sul metodo di vendita Cyberloop (teoria + affiancamento sul campo)
- Strumenti di Lavoro: Pc, Cellulare, Office desk
- Organizzazione del lavoro flessibile, con autonomia nella gestione dell’agenda nel rispetto degli obiettivi commerciali
- Inserimento in un ambiente dinamico, giovane e orientato alla crescita
- Sistema premiante con componente variabile legata ai risultati di vendita
- Possibilità di crescita nel ruolo (Key Account, Area Manager, ecc.) per chi dimostra performance e allineamento ai valori aziendali
Pari opportunità
L’azienda adotta una politica di pari opportunità e valuta le candidature indipendentemente da genere, orientamento, provenienza, etnia o altra caratteristica personale non rilevante ai fini professionali. Tutte le persone che si riconoscono nel profilo sono invitate a candidarsi.