Chief Marketing Officer
Descrizione dell'offerta
Chief Marketing Officer, 03 - Italia/Lombardia/Milano
03 - Italia/Lombardia/Milano, Italy
Il nostro cliente è un Gruppo multinazionale del settore FMCG, con un ampio portafoglio di prodotti multicategoria proposti in tutti i principali canali (GDO, Drugstore, Farmacia, Ecommerce).
Responsabilità
L’obiettivo del CMO sarà guidare l’evoluzione della direzione Marketing verso nuovi obiettivi strategici di gruppo.
Nello specifico si occuperà di:
- Definire la strategia marketing, garantendo coerenza con gli obiettivi aziendali e con le dinamiche specifiche di ogni categoria
- Identificare nuove opportunità di sviluppo, innovazione e posizionamento competitivo
- Supervisionare il go-to-market e i piani di lancio per nuovi prodotti, relaunch o campagne brand, con particolare attenzione al ROI
- Monitorare l’andamento dei brand, analizzando KPI di mercato, sell-in/sell-out, quote di mercato e brand equity
- Collaborare con le funzioni R&D, Sales e Trade Marketing per garantire un approccio integrato al mercato
- Gestire il budget marketing, con responsabilità su allocazioni, ottimizzazioni e investimenti media
- Guidare progetti digitali, campagne omnicanale e CRM con focus sulla customer experience, in coordinamento con la Direzione Communications
- Laurea in Economia, Marketing o discipline affini. Un eventuale MBA costituirà un plus.
- Almeno 15 anni di esperienza complessiva nel marketing in contesti FMCG, in particolare sulle categorie personal care, beauty care, body care, skin care, hair care etc.
- Altamente gradita una pregressa esperienza internazionale nell’innovazione e sviluppo di nuovi prodotti
- Esperienza pregressa nella gestione di team marketing cross-funzionali e nel coordinamento di più brand o BU
- Conoscenza avanzata delle logiche di category management, consumer insight, e-commerce e digital marketing.
- Leadership ispirazionale e capacità di guidare team eterogenei verso obiettivi comuni
- Eccellenti capacità di comunicazione e negoziazione, sia internamente che con partner esterni
- Mentalità data-driven e approccio orientato ai risultati
- Flessibilità, gestione del cambiamento e orientamento all’innovazione