CHIEF FINANCIAL OFFICER (CFO)
Descrizione dell'offerta
AxL Spa – Business Unit di Napoli – Divisione Alti Profili , ricerca e seleziona per conto di azienda cliente operante nel settore impiantistico , un/a:
CHIEF FINANCIAL OFFICER (CFO)
La risorsa, riportando direttamente alla Direzione Generale, avrà la responsabilità di guidare e supervisionare tutte le attività amministrative, finanziarie e di controllo dell’azienda, con l’obiettivo di supportare il processo di crescita e sviluppo del gruppo, assicurando solidità economico-finanziaria e conformità normativa.
In particolare, si occuperà delle seguenti attività:
- Gestione e supervisione delle aree contabilità, tesoreria e bilancio , inclusa la redazione del bilancio consolidato ;
- Coordinamento delle attività di pianificazione e controllo finanziario , budgeting, reporting e analisi economico-patrimoniale;
- Gestione dei rapporti con gli istituti di credito e delle strategie di finanziamento aziendale;
- Supervisione della fiscalità e della pianificazione fiscale , garantendo il rispetto delle normative vigenti;
- Gestione delle operazioni di finanza agevolata , con particolare attenzione alle misure e bandi di sostegno agli investimenti ;
- Supporto e gestione delle operazioni straordinarie (fusioni, acquisizioni, scissioni);
- Coordinamento della contrattualistica e delle attività relative al modello organizzativo 231 ;
- Supervisione e coordinamento dei dipartimenti Amministrazione, Finanza e Controllo , HR , IT , Ufficio Contratti e Ufficio Recupero Crediti .
Requisiti richiesti:
- Laurea magistrale in Economia e Commercio o in Ingegneria Gestionale , preferibilmente integrata da un MBA in Bilancio ;
- Esperienza consolidata di almeno 5-8 anni nel ruolo di CFO o in posizioni analoghe in contesti aziendali strutturati;
- Competenze approfondite in contabilità, tesoreria, bilancio (incluso consolidato) e fiscalità ;
- Esperienza comprovata nella gestione di investimenti e nel supporto ai processi di crescita aziendale ;
- Conoscenza approfondita delle agevolazioni finanziarie e delle principali misure nazionali e regionali;
- Esperienza nella gestione di operazioni straordinarie (M&A, fusioni, scissioni);
- Conoscenze in contrattualistica, modello 231 e pianificazione fiscale ;
- Ottima padronanza principali software gestionali (ERP) e del pacchetto Office , in particolare Excel.
Soft Skills:
- Visione strategica e capacità di indirizzare processi complessi;
- Eccellenti capacità di leadership e di gestione di team multidisciplinari;
- Orientamento ai risultati e forte capacità decisionale;
- Precisione, integrità e spirito di iniziativa;
- Ottime capacità comunicative e relazionali, con un approccio collaborativo e orientato al problem solving.
Si offre:
- Inserimento diretto in azienda con contratto a tempo indeterminato ;
- Retribuzione commisurata all’esperienza e alla seniority maturata nel ruolo ;
- Ambiente dinamico e in crescita , orientato all’innovazione e al miglioramento continuo.
Sede di lavoro:
Napoli
L’offerta si rivolge a candidati ambosessi, nel rispetto del Codice delle pari opportunità D.Lgs. 11 aprile 2006, N. 198 e ss.mm.ii. I Candidati sono invitati a leggere l’informativa sul trattamento dei dati personali alla pagina AxL S.p.A. Aut. Min Nr. 1081 - SG rilasciato dal Ministero del Lavoro e PS in data
#J-18808-Ljbffr