Chief Executive Officer
Descrizione dell'offerta
JOB TITLE : CEO
Per storica realtà operante nel settore dell'impiantistica industriale siamo alla ricerca di un Amministratore Delegato (CEO).
Il manager avrà la responsabilità diretta della gestione e dello sviluppo dell’intero Gruppo, guidando la trasformazione strategica e organizzativa e riportando al Consiglio di Amministrazione. Sarà il punto di riferimento per tutte le funzioni aziendali, con particolare attenzione a strategie di crescita, efficienza dei processi, integrazione societaria e supervisione delle aree commerciale, tecnica e finanziaria. L’obiettivo è l’incremento delle quote di mercato del gruppo attraverso l’aggiornamento e modernizzazione dei processi gestionali, nel rispetto delle linee guida condivise con gli azionisti, nonché l’implementazione e l’integrazione di alcune acquisizioni mirate.
RESPONSABILITA’
1. Definizione e attuazione della strategia aziendale
- Implementare, il piano strategico di medio-lungo termine che sarà sviluppato insieme ai soci / membri del CdA,.
- Rafforzare la cultura aziendale orientata a performance, collaborazione e accountability.
- Valorizzare le professionalità interne al Gruppo e ove necessario integrarle con nuove assunzioni.
- Individuare e perseguire, con il supporto dei soci, eventuali opportunità di crescita per linee esterne.
2. Ottimizzazione e digitalizzazione dei processi operativi
- Analizzare e onde opportuno migliorare i processi produttivi, logistici e organizzativi per aumentarne l’efficienza.
- Ode opportuno introdurre strumenti di gestione (es. Lean, ERP, KPI) per aumentare produttività, ridurre lead time e supportare la scalabilità.
- Collaborare strettamente con l’area Operations e l’Ufficio Tecnico per implementare standard di eccellenza operativa.
3. Integrazione e sinergie tra le società del Gruppo
- Guidare l’integrazione delle società del gruppo, armonizzando governance, strumenti, processi e cultura aziendale.
- Identificare e implementare sinergie tecniche, commerciali e produttive.
- Favorire la condivisione di best practice e l’adozione di logiche di gruppo.
4. Supervisione delle funzioni Commerciale, Tecnica e Finanziaria
- Coordinare direttamente i Direttori Commerciali e il Responsabile dell’Ufficio Tecnico, promuovendo l’allineamento tra mercato, offerta e capacità produttiva.
- Garantire la qualità tecnica delle soluzioni proposte e la coerenza con le esigenze del cliente.
- Presidiare la pianificazione economico-finanziaria, il controllo di gestione e i ricavi e costi di commessa, con piena responsabilità sul conto economico (P&L).
REQUISITI INDICATIVI
- Almeno 6-7 anni in ruoli di leadership (CEO, GM, Direttore Operations / Industriale, Direttore di Business Unit / Divisione) in contesti industriali complessi, preferibilmente nel settore macchinari industriali o automazione.
- Background solido in aziende B2B, con gestione di offerte su commessa e rapporti diretti con clienti corporate.
- Forte orientamento al risultato, visione sistemica e approccio pragmatico.
- Eventuale esperienza in aziende di fondi di private equity.
- Capacità di lettura e gestione avanzata di dati economico-finanziari, con responsabilità comprovata su budget e marginalità.
- Esperienza nella gestione e coordinamento di team cross-funzionali, inclusi vendite e progettazione tecnica.
- Conoscenza di sistemi ERP, MRP e strumenti digitali di controllo e pianificazione.
- Attitudine alla leadership trasformativa e gestione del cambiamento.
- Laurea preferibilmente in Ingegneria (gestionale, meccanica, industriale) o discipline economiche.
- Inglese fluente obbligatorio (scritta e parlata).
SEDE DI LAVORO : Provincia di Bergamo
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