Chief Executive Officer...

Villa & Partners Human Capital Solutions · Bardi, Emilia-Romagna, Italia · · 150€ - 150€


Descrizione dell'offerta

JOB TITLE : CEO

Per storica realtà operante nel settore dell'impiantistica industriale siamo alla ricerca di un Amministratore Delegato (CEO).

Il manager avrà la responsabilità diretta della gestione e dello sviluppo dell'intero Gruppo, guidando la trasformazione strategica e organizzativa e riportando al Consiglio di Amministrazione. Sarà il punto di riferimento per tutte le funzioni aziendali, con particolare attenzione a strategie di crescita, efficienza dei processi, integrazione societaria e supervisione delle aree commerciale, tecnica e finanziaria. L'obiettivo è l'incremento delle quote di mercato del gruppo attraverso l'aggiornamento e modernizzazione dei processi gestionali, nel rispetto delle linee guida condivise con gli azionisti, nonché l'implementazione e l'integrazione di alcune acquisizioni mirate.

RESPONSABILITA'

  • 1. Definizione e attuazione della strategia aziendale
    • Implementare, il piano strategico di medio‑lungo termine che sarà sviluppato insieme ai soci / membri del CdA.
    • Rafforzare la cultura aziendale orientata a performance, collaborazione e accountability.
    • Valorizzare le professionalità interne al Gruppo e ove necessario integrarle con nuove assunzioni.
    • Individuare e perseguire, con il supporto dei soci, eventuali opportunità di crescita per linee esterne.
  • 2. Ottimizzazione e digitalizzazione dei processi operativi
    • Analizzare e ove opportuno migliorare i processi produttivi, logistici e organizzativi per aumentarne l'efficienza.
    • Ove opportuno introdurre strumenti di gestione (es. Lean, ERP, KPI) per aumentare produttività, ridurre lead time e supportare la scalabilità.
    • Collaborare strettamente con l'area Operations e l'Ufficio Tecnico per implementare standard di eccellenza operativa.
  • 3. Integrazione e sinergie tra le società del Gruppo
    • Guidare l'integrazione delle società del gruppo, armonizzando governance, strumenti, processi e cultura aziendale.
    • Identificare e implementare sinergie tecniche, commerciali e produttive.
    • Favorire la condivisione di best practice e l'adozione di logiche di gruppo.
  • 4. Supervisione delle funzioni Commerciale, Tecnica e Finanziaria
    • Coordinare direttamente i Direttori Commerciali e il Responsabile dell'Ufficio Tecnico, promuovendo l'allineamento tra mercato, offerta e capacità produttiva.
    • Garantire la qualità tecnica delle soluzioni proposte e la coerenza con le esigenze del cliente.
    • Presidiare la pianificazione economico‑finanziaria, il controllo di gestione e i ricavi e costi di commessa, con piena responsabilità sul conto economico (P&L).

REQUISITI INDICATIVI

  • Almeno 6‑7 anni in ruoli di leadership (CEO, GM, Direttore Operations / Industriale, Direttore di Business Unit / Divisione) in contesti industriali complessi, preferibilmente nel settore macchinari industriali o automazione.
  • Background solido in aziende B2B, con gestione di offerte su commessa e rapporti diretti con clienti corporate.
  • Forte orientamento al risultato, visione sistemica e approccio pragmatico.
  • Eventuale esperienza in aziende di fondi di private equity.
  • Capacità di lettura e gestione avanzata di dati economico‑finanziari, con responsabilità comprovata su budget e marginalità.
  • Esperienza nella gestione e coordinamento di team cross‑funzionali, inclusi vendite e progettazione tecnica.
  • Conoscenza di sistemi ERP, MRP e strumenti digitali di controllo e pianificazione.
  • Attitudine alla leadership trasformativa e gestione del cambiamento.
  • Laurea preferibilmente in Ingegneria (gestionale, meccanica, industriale) o discipline economiche.
  • Inglese fluente obbligatorio (scritta e parlata).

SEDE DI LAVORO : Provincia di Bergamo

#J-18808-Ljbffr

Candidatura e Ritorno (in fondo)