Channel Sales Manager
Descrizione dell'offerta
Netalia è il provider Cloud italiano indipendente che grazie alla propria piattaforma cloud nazionale e alle specifiche competenze evolute offre servizi dedicati alle esigenze della Pubblica Amministrazione e della media e grande impresa del Paese nell’ambito dei progetti digitali.
Sicuro e certificato, qualificato da ACN (Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale) a trattare i dati della PA, è costruito sugli standard più avanzati e assicura la residenza fisica, normativa e giuridica dei dati e delle applicazioni in Italia. Anche per questo, si rivolgono a Netalia con fiducia le aziende dei settori regolamentati Forte di un modello “partner first”, Netalia collabora con SI, VAR, MSP, ISV e Telco valorizzandone le competenze specifiche e supportandoli nell’interpretazione e nella risposta ai bisogni di un mercato in costante evoluzione.
Forte di un team di specialisti accomunati dalla passione per l’innovazione e lo sviluppo digitale Made in Italy, Netalia accompagna da protagonista la trasformazione digitale dell’Italia, ponendosi al centro di un ecosistema virtuoso come piattaforma di aggregazione di capacità e servizi.
Garantendo la massima resilienza, Netalia ha ingegnerizzato il proprio Cloud scalabile senza limiti in tutte le dimensioni critiche. Le aziende più esigenti si affidano a Netalia per crescere più velocemente ed eseguire idee basate sui dati e sull’AI in modo più rapido — aumentando l’efficienza ed evitando il lock-in.
Riconosciuta come leader, le soluzioni cloud Netalia sono affidabili, sicure e sostenibili.
Seguici su Twitter e LinkedIn. Visita il nostro blog.
Descrizione del Lavoro
Siamo alla ricerca di un professionista esperto nel business dei canali per portare la nostra strategia “partner first” a un livello superiore e sviluppare il nostro ecosistema di partner in Italia. Questo figura del team avrà il compito di attivare i partner e guidare una crescita significativa del fatturato. Sfruttando le nostre alleanze strategiche, ci aspettiamo che questa posizione sia responsabile della pianificazione generale, delle attività, dell’abilitazione e della crescita della pipeline per il segmento e l’area definita.
Cerchiamo un Channel Sales Manager autonomo, sicuro di sé, ambizioso e motivato, con esperienza nella vendita di soluzioni software e nella collaborazione con alleanze con SI, VAR, MSP e ISV (partner di soluzioni), desideroso di continuare a ottenere successi in un’azienda software professionale, imprenditoriale e di livello nazionale.
Responsabilità
- Guidare le attività nazionali di reclutamento partner in coordinamento con l’azienda ed i distributori già attivi — con focus e supporto sull’Italia
- Sviluppare ed eseguire piani GTM e piani aziendali con distributori e partner rivenditori, che includano: formazione/educazione, sviluppo di offerte congiunte, certificazioni, attività di generazione della domanda.
- Sviluppare e sfruttare relazioni esecutive con i partner per aumentare fatturato e visibilità.
- Identificare figure chiave disposte a collaborare con noi per sperimentare programmi, dimostrare successi e integrare i risultati positivi nell’approccio GTM condiviso.
- Comprendere il modello di vendita dei partner e guidare il successo tramite previsioni accurate e visibilità sullo sviluppo delle opportunità per i nostri team commerciali.
- Facilitare il coinvolgimento commerciale con i partner di canale.
- Pianificare e facilitare attività di formazione commerciale e tecnica per rendere i partner autonomi.
- Contribuire alla strategia di distribuzione a due livelli, incluso onboarding e sviluppo.
- Avere un solido background di lavoro con VAR e SI.
- Capacità di bilanciare le attività quotidiane con il raggiungimento di risultati a breve/medio termine e lo sviluppo di relazioni strategiche a lungo termine con clienti e partner.
- Gestire tutte le risorse Netalia legate al supporto della missione partner e delle opportunità di vendita.
- Spirito commerciale orientato alla caccia di nuove opportunità, con solide relazioni e successi dimostrati nella vendita a nuovi account.
- Guidare progetti di vendita con i partner e attività di forecasting in collaborazione con il sales manager locale, con focus sull’Italia.
Il candidato ideale sarà in grado di dimostrare un successo costante nella gestione dei canali e possederà le seguenti competenze e conoscenze:
- 8-10 anni di esperienza di successo nella vendita tramite gestione dei canali, di cui almeno 3 anni nell’ambito dei sevizi cloud
- Conoscenza del canale ICT per VAR e System Integrator (SI) nel paese
- Conoscenza del ciclo di vendita nel settore high-tech.
- Possedere una rete di contatti tra partner di canale e SI che favorisca un rapido reclutamento.
- Avere un solido background di collaborazione con alleanze tecnologiche strategiche, distributori, VAR e SI.
- Passione per il supporto ai partner per fornire la migliore soluzione ai loro clienti.
- Capacità di bilanciare le attività quotidiane con risultati a breve/medio termine, mantenendo una visione strategica a lungo termine.
- Esperienza recente e di successo in contesti organizzativi globali e multiculturali; capacità di integrare una cultura dinamica da startup con la sensibilità al business locale in Italia e Spagna.
- Dimostrazione di continuo miglioramento delle competenze tecniche e aziendali personali; curiosità verso nuovi mercati, applicazioni e use case.
- Esperienza nella presentazione e nel lavoro diretto con clienti finali — gestione autonoma delle opportunità commerciali locali in Italia, con utilizzo della lingua italiana e sviluppo del team locale.
- Disponibilità a viaggiare fino al 50% del tempo.
- Residenza in Italia, madrelingua italiana e fluente in inglese necessari.