Channel Marketing Director - Settore Food
Descrizione dell'offerta
Channel Marketing Director - Settore Food
Chaberton Professionals, divisione di Chaberton Partners dedicata alla ricerca e selezione di profili di Middle and Top Management, per un nostro cliente realtà internazionale leader nella produzione di semilavorati, è alla ricerca di una figura di Channel Marketing Director con sede in Emilia Romagna.
Descrizione del ruolo:
La figura, a diretto riporto della Direzione Marketing, avrà il compito di definire e implementare la strategia di marketing per i diversi canali di vendita (GDO, retail, export, industria), assicurando coerenza con gli obiettivi di business e una forte integrazione con le funzioni Sales, Trade Marketing e R&D.
Sarà inoltre responsabile della gestione strategica di progetti completi in un contesto internazionale e del coordinamento di un team strutturato di 6 risorse.
Responsabilità principali:
- Sviluppare e implementare piani di marketing per canale, con particolare focus sul mondo B2C, in linea con il posizionamento dei brand e le strategie commerciali.
- Coordinare attività di channel marketing a livello globale, armonizzando le iniziative locali con la visione corporate.
- Analizzare i dati di mercato e performance dei canali, identificando opportunità di sviluppo, miglioramento e innovazione.
- Collaborare attivamente con i dipartimenti Sales, R&D e Trade Marketing per garantire coerenza tra offerta, comunicazione e customer experience.
- Supervisionare il team di Channel Marketing, promuovendone la crescita e l’efficacia operativa.
- Gestire i rapporti con agenzie esterne e stakeholder globali.
- Monitorare il ROI delle iniziative marketing e garantire l’ottimizzazione del budget assegnato.
Requisiti richiesti:
- Laurea in Marketing, Economia o discipline affini; un MBA sarà considerato un plus.
- Almeno 8-10 anni di esperienza in ruoli di marketing strategico o channel marketing, con comprovata esperienza nel marketing B2C.
- Esperienza nel coordinamento di team e nella gestione di progetti internazionali.
- Conoscenza ed esperienza nei canali Horeca/Foodservice saranno considerate un plus, ma non costituiscono un requisito obbligatorio.
- Forte orientamento al risultato, visione strategica e capacità di leadership.
- Ottime capacità analitiche e conoscenza degli strumenti di market intelligence.
- Inglese fluente; la conoscenza di una seconda lingua straniera sarà apprezzata.
- Disponibilità a viaggi occasionali in Italia e all’estero.