CFO
Descrizione dell'offerta
Manager a Tempo Srl, società specializzata nel Temporary & Fractional Management, ricerca per una propria missione la figura di un CFO | Temporary (Reggio Emilia e Modena).
Info incarico
·Sede dell’azienda: provincia di Reggio Emilia e Modena
·Settore: manifattura
·Dimensioni: media azienda
·Scopo dell’incarico/progetto: guidare e presidiare temporaneamente tutte le attività relative alla gestione amministrativa, finanziaria e al controllo di gestione . In particolare si dovrà implementare un nuovo sistema di controllo di gestione economico e finanziario per supportare il Board nelle decisioni strategiche e gestire operazioni straordinarie di M&A
Responsabilità:
- Supervisionare e coordinare l’area amministrativa e contabile, assicurando la correttezza dei processi e degli adempimenti civilistici e fiscali.
- Coordinare la predisposizione dei bilanci d’esercizio
- Gestire la tesoreria e i rapporti bancari, assicurando un’efficace gestione della liquidità, del cash flow e degli strumenti finanziari.
- Analizzare la struttura finanziaria e proporre eventuali interventi di ottimizzazione della leva finanziaria.
- Supervisionare le operazioni di budgeting e forecasting.
- Definire KPI economici, patrimoniali e finanziari per il monitoraggio delle performance.
- Predisporre report periodici e analisi per la Direzione e la Proprietà.
- Supportare le decisioni strategiche attraverso l’analisi dei costi, degli investimenti e dei ritorni attesi.
- Partecipare attivamente alla definizione e monitoraggio del piano industriale.
- Supportare la Proprietà nell’apertura di nuovi business
- Garantire l’equilibrio economico-finanziario del Gruppo in ottica di sostenibilità e crescita a lungo termine.
- Implementare un nuovo sistema di controllo di gestione economico e finanziario per supportare il Board nelle decisioni strategiche
- Pregressa esperienza in incarichi Temporary Management, preferibilmente con operazioni M&A
Profilo Richiesto:
- Esperienza di almeno 10 anni nel ruolo CFO, preferibilmente in aziende manifatturiere
- Pregressa esperienza in incarichi Temporary Management, preferibilmente con focus su operazioni di M&A e Controllo di Gestione
- Laurea in Economia, Ingegneria Gestionale o equivalente. Preferibile EMBA o MBA
- Solida conoscenza del bilancio civilistico, principi contabili nazionali e internazionali (preferibilmente OIC e/o IFRS)
- Esperienza nella gestione della tesoreria, rapporti bancari e finanziamenti
- Conoscenza avanzata dei sistemi di controllo di gestione e reporting direzionale
- Ottime capacità analitiche, relazionali e organizzative
- Visione strategica e orientamento al risultato
- Conoscenza dei principali ERP gestionali (es. SAP, Zucchetti, Navision, TeamSystem o simili)
- Residenza in provincia di Reggio Emilia o Modena o zone limitrofe
Specifiche dell’incarico:
·Modalità: in presenza
·Inizio: Novembre 2025
·Possesso P.IVA
La ricerca è rivolta ad entrambi i sessi (l.903/77)
I Temporary Manager con i requisiti richiesti sono invitati ad inviare la propria candidatura allegando CV in formato WORD + FOTO nell’apposito form:
Manager a Tempo Srl contatterà solo i candidati in linea con il profilo ricercato. Se dopo 30 giorni dal presente annuncio non avverrà nessun contatto, la ricerca si considererà chiusa.
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