Category Manager
Descrizione dell'offerta
Sei appassionato/a di numeri, strategie commerciali e Clienti e desideri mettere le tue competenze al servizio di un'azienda italiana leader nel settore alimentare? Il Gruppo Colussi sta cercando un/una CATEGORY MANAGER per ampliare il Team Trade Marketing della Direzione Commerciale Italia.
Chi Siamo: Il Gruppo Colussi, un'icona nell'industria alimentare italiana, è noto per i suoi prodotti che incarnano la tradizione e la dieta mediterranea e la sua presenza a livello internazionale con sedi in Europa e Asia. I marchi di eccellenza come COLUSSI , MISURA , SAPORI , VIALETTO , LA SUISSA , AGNESI e PLIN sono amati sia in Italia che a livello internazionale.
Ruolo e Responsabilità: In qualità di Category Manager lavorerai con il Trade Marketing Manager contribuendo alla crescita delle categorie assegnate, individuando opportunità, costruendo le strategie per Cliente e ottimizzando la performance commerciale in affiancamento alla Forza Vendite.
Le tue responsabilità includono:
Redigere e commentare criticamente le analisi di valutazione della performance commerciale:
- distribuzione (es. livelli distributivi per canale / categoria propri e della concorrenza, out of stock, ...);
- assortimento (rotazione SKU in portafoglio, ...);
- performances a scaffale (es. quota a scaffale vs quota di mercato, numero SKU in portafoglio vs. numero a scaffale);
- promozioni/pricing (efficacia promo/ ROI delle promozioni, pressione promozionale, pricing per SKU, profittabilità per categoria/canale);
- profittabilità (conto economico per categoria / canale);
- analisi della concorrenza (es. assortimento, promozioni, posizionamento prezzo, ...).
Elaborare “insights” volti ad individuare le linee guida strategiche di prodotto/canale:
- piano di distribuzione (target distributivi per canale/categoria, piano distributivo per SKU, action plan per sviluppo distributivo);
- declinazione politica assortimentale per canale/categoria (assortimento target per canale/store format, planogramma/scaffale ideale per canale, linee guida/contenuti di category management per cliente, ...);
- piano promozionale per categoria/canale (promo budget ideale in store, consumer promo, prezzo target per canale/store format, listino base e scontistica per canale/store format);
- sviluppo strumenti di negoziazione e di allocazione del trade spending.
Proporre ed eseguire attività di supporto operativo alla Direzione Vendite:
- definizione del modello di execution/“sales standards” (livelli copertura, attività sul campo, durata e frequenza visita);
- supporto alla Forza Vendite (esecuzione promozioni, produzione materiale POP, gestione merchandiser/ problematiche logistiche);
- collaborare con la funzione Demand Planning per garantire la disponibilità di prodotto ai Clienti
- affiancamento attivo nella visita ai Clienti (preparazione meeting, affiancamento fisico nella visita per presentazioni mercato, innovazione, assortimento, promozionalità…;
- supportare il Trade Marketing Manager e il Direttore Vendite nella definizione delle politiche commerciali (investimenti) di prodotto/ canale e nella definizione/aggiornamento della politica promozionale.
Requisiti:
- Esperienza di almeno 3-5 anni in ruoli in ambito trade/category in realtà industriali del Largo Consumo, preferenzialmente Alimentare.
- Ottime capacità analitiche e di sintesi.
- Spiccata predisposizione al lavoro in team.
- Gradita la conoscenza piattaforma IRI-Circana.
Sede di Lavoro e contratto: sede di Milano del Gruppo Colussi; contratto a tempo indeterminato (CCNL Industria Alimentare).
Il Gruppo Colussi rispetta la privacy dei candidati e tratterà i dati forniti esclusivamente per scopi di selezione, garantendo i diritti previsti dal Regolamento Europeo 2016/679 .
Il nostro obiettivo è quello di creare un ambiente di lavoro inclusivo. L'opportunità è aperta a tutti, senza discriminazioni di genere (L. 903/77 ).