Category Manager

Ausonia S.r.l. · Trapani, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Posizione aperta per Ufficio Acquisti – Category Manager



Chi siamo

Ausonia è un’azienda leader nel settore dei generatori elettrici che da quasi 100 anni opera all’avanguardia nella progettazione, produzione, commercializzazione ed installazione di gruppi elettrogeni e power station standard e customizzati nel range da 5 kVA a 4500 kVA contando su moderni stabilimenti che occupano una superficie totale di 40.000 m² e su macchinari di Industria 4.0 di ultima generazione.


Nella sua ampia gamma di prodotti, Ausonia comprende gruppi elettrogeni a corrente alternata, a corrente continua, sistemi di cogenerazione e trigenerazione (CHP/CCHP), gruppi elettrogeni ibridi integrati con pacchi batterie, soluzioni integrate con rinnovabili, centrali elettriche a bassa e media tensione, gruppi elettrogeni montati o integrati su mezzi mobili, e molto altro ancora. Grazie al suo team altamente specializzato, Ausonia è in grado di assistere i Clienti dalla fase di progettazione iniziale alla messa in servizio finale in loco, garantendo anche un supporto dedicato durante l’intero ciclo di vita del prodotto.


La sua esperienza e professionalità insieme alla qualità della sua offerta hanno reso Ausonia un punto di riferimento per i principali attori operanti in settori altamente critici come Datacenter, Oil&Gas, Difesa, Trasporti, Industria, Telecomunicazioni, Edilizia e Infrastrutture sia italiani che esteri.


Di cosa si occuperà la nuova figura

Ausonia, facendo leva sul successo dei suoi prodotti sul mercato, punta ad investire nel suo team acquisti ed è alla ricerca di un category manager.

Il candidato entrerà a far parte dell’ufficio acquisti e si occuperà della gestione della categorie di spesa assegnate. A seguire il dettaglio sulle principali attività:

  • Organizzazione e gestione autonoma dell’intero iter di approvvigionamento dei prodotti;
  • Sviluppare la base fornitori, anche ricercando, valutando ed omologando nuovi fornitori;
  • Gestione dei contratti di acquisto e dei rapporti con i fornitori in essere;
  • In accordo con la Direzione, elaborare dei budget di acquisto, definizione degli obiettivi, politiche e piani di azione e capacità di implementare gli stessi;
  • Definire ed elaborare le strategie di acquisto;
  • Supervisionare il processo di autorizzazione dei pagamenti;
  • Controllo scontistica dei fornitori;
  • Gestione delle non conformità dei fornitori;
  • Visite ispettive presso i fornitori;
  • Collaborare con l’Ufficio Tecnico e con l’Ufficio Commerciale per l’ottimizzazione delle specifiche dei materiali e componenti;
  • Adempiere ai processi interni di rendicontazione e archiviazione documentale;
  • Collaborare con il Magazzino per assicurarsi correttezza delle giacenze.


Chi cerchiamo

Il candidato ideale è in possesso dei seguenti requisiti:

  • Laurea magistrale in Ingegneria o Economia;
  • Esperienza di circa 2-3 anni in mansioni di Acquisto di materiali meccanici ed elettrici;
  • Dimestichezza con i concetti di Gara di Acquisto e negoziazioni data based;
  • Dimestichezza con i concetti di analisi comparative, calcolo di risparmi, definizione di baseline, should-cost analysis ed analisi di scenario;
  • Ottima conoscenza di Excel e Power Point;
  • Conoscenza dell’inglese almeno a livello intermedio B2;
  • Ottime capacità di ascolto, comunicazione e sintesi;
  • Autonomia, proattività, precisione ed attenzione ai dettagli;
  • Capacità di lavorare in team, di interloquire con i fornitori e con gli altri dipartimenti aziendali.


Informazioni generali sul contratto lavorativo

Sede: Ausonia ha sede in Marsala, luogo principale di lavoro del candidato.

Tipologia di contratto: il candidato verrà inquadrato sotto il nuovo CCNL Metalmeccanico, livello verrà dettagliato in base al candidato.

Trasferte: È richiesta disponibilità a sostenere brevi trasferte sia in Italia che all’estero.




Candidatura e Ritorno (in fondo)