Category Manager

GSO Search & Selection · Italia, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Nell'ambito del programma di potenziamento della struttura Acquisti di un nostro prestigioso Cliente, leader nel settore metallurgico , siamo alla ricerca di un Category Manager che, riportando al Purchasing Director e coordinando le attività del suo team di Buyer , sarà responsabile della gestione strategica delle categorie di acquisto di propria competenza, garantendo l'ottimizzazione dei costi, l'efficienza operativa e la conformità alle politiche aziendali.


Responsabilità

– Definire ed implementare i piani strategici per le categorie in linea con gli obiettivi aziendali;

– Collaborare strettamente con il Direttore per pianificare e progettare strategie di acquisto allineate con gli obiettivi corporate e la direzione strategica dell'azienda;

– Sviluppare e implementare strategie di acquisto globali per le categorie: CAPEX, nuovi impianti, opere edili, manutenzioni e ricambi ;

– Identificare opportunità di crescita e mitigare i rischi all'interno delle categorie assegnate;

– Condurre ricerche di mercato per comprendere le attività dei concorrenti e le tendenze del settore;

– Eseguire analisi di mercato e di spesa, selezione e sviluppo dei fornitori, gestione del rischio;

– Sviluppare e mantenere relazioni solide con i fornitori, negoziando i contratti per garantire prezzi, qualità e livelli di servizio ottimali;

– Monitorare le prestazioni dei fornitori e il rispetto degli accordi;

– Confrontare i dati dell’area di riferimento con gli standard aziendali, target prefissati e benchmark di settore per capire se ci sono scostamenti significativi;

– Coordinare il team di riferimento al raggiungimento degli obiettivi di area;

– Contribuire alle attività ESG per promuovere una supply chain sostenibile;

– Interagire con il business per ottimizzare i costi d’acquisto della propria area, attraverso l’individuazione e l’implementazione di progetti di sviluppo e innovazione prodotto/fornitore;

– Supervisionare i livelli di inventario per garantire la disponibilità minimizzando il surplus.


Requisiti

-Laurea in Ingegneria/Economia;

-Esperienza comprovata di almeno 5-7 anni nel ruolo preferibilmente nel aziende industriali strutturate;

-Comprovata capacità di pensiero strategico e allineamento delle strategie di acquisto con gli obiettivi aziendali a lungo termine;

-Esperienza nellacollaborazione con il top management per lo sviluppo di strategie corporate;

-Ottima conoscenza dei processi di procurement, delle tecniche e dei principali fattori di costo per diversi tipi di forniture;

-Conoscenza dei modelli di contratto e delle sue principali caratteristiche e KPI;

-Ottimo conoscenza dell'inglese;

-Conoscenza avanzata nell'utilizzo di SAP o sistemi di gestione degli acquisti simili;

-Ottima conoscenza del Pacchetto Office (in particolare di Excel) e predisposizione all'utilizzo di strumenti informatici.


Completano il profilo : visione strategiche, abilità di negoziazione, teamworking, orientamento al risultato e capacità di lavorare in un ambiente dinamico e in trasformazione.


Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.

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