Capotreno - trenitalia tper
Descrizione dell'offerta
TRENITALIA TPER ricerca persone da inserire in azienda in un percorso di formazione professionalizzante per il ruolo di Capotreno .
LA SOCIETÀ
Trenitalia Tper è la società che dal 1° gennaio 2020 gestisce il servizio di trasporto ferroviario regionale in Emilia-Romagna con le necessarie estensioni verso le regioni limitrofe. Con oltre 1600 dipendenti e la flotta di treni regionali più giovane d'Italia, garantiamo ogni giorno più di 900 collegamenti.
Entrando a far parte di Trenitalia Tper lavorerai in un contesto dinamico che promuove i valori della sicurezza, della sostenibilità, dell'innovazione e della valorizzazione delle competenze.
Job Description
Il/la Capotreno rappresenta il punto di riferimento per i passeggeri a bordo treno. Ha la responsabilità di controllare la regolarità della circolazione del treno, garantendo un servizio sicuro, puntuale e confortevole nel pieno rispetto delle regole, delle procedure e delle norme di sicurezza. Accoglie, orienta e informa i viaggiatori dando indicazioni in modo chiaro, trasparente e professionale, anche in situazioni stressanti. Verifica i titoli di viaggio, ascolta in modo attivo ed empatico i clienti, attivandosi in prima persona per risolvere eventuali criticità.
Gli orari di lavoro sono organizzati secondo turni programmati, non cadenzati e flessibili che prevedono riposi fuori sede, lavoro notturno, anche nei fine settimana e nei giorni festivi.
REQUISITI RICHIESTI
- età compresa tra i 18 e i 29 anni in relazione alla tipologia contrattuale di inserimento;
- diploma di scuola secondaria di secondo grado quinquennale;
- residenza certificata in Emilia-Romagna o nella provincia di Mantova da almeno sei mesi;
- conoscenza della lingua inglese (livello intermedio);
- disponibilità a sistematici spostamenti in Emilia-Romagna e nelle Regioni Limitrofe;
- disponibilità ad effettuare turni non cadenzati, lavoro notturno e lavoro nei fine settimana e festivi;
- ottime capacità comunicative, di assistenza e gestione delle emozioni.
Requisiti Preferenziali
- aver maturato una precedente documentabile esperienza continuativa di almeno un anno in ruoli a contatto con il pubblico (vendita e assistenza, ristorazione e hotellerie, sicurezza e vigilanza, servizi al pubblico);
- il voto di diploma può essere utilizzato come requisito preferenziale.
Nota Importante
In caso di rinuncia all'assunzione successiva alla visita medica, l'Azienda richiederà il rimborso dei costi sostenuti per tale visita. Questo impegno sarà formalizzato con una dichiarazione che il candidato sarà chiamato a sottoscrivere prima della visita medica.
Sedi di lavoro
Bologna e altre sedi in Emilia-Romagna.
Cosa offriamo
Assunzione diretta ai sensi del CCNL della Mobilità/Area Contrattuale Attività Ferroviarie del 22/05/2025 con contratto di apprendistato professionalizzante (36 mesi), welfare aziendale, assistenza sanitaria integrativa e altri benefit riservati ai nostri dipendenti.
Se pensi di essere la persona giusta, in possesso di tutti requisiti richiesti, candidati entro e non oltre il 26 febbraio .
Ti aspettiamo!
Trenitalia Tper accoglie candidature da parte di tutte le persone nel pieno rispetto delle pari opportunità e della valorizzazione delle diversità.
#J-18808-Ljbffr