Capo turno
Descrizione dell'offerta
Da oltre 60 anni, il Gruppo Saviola è protagonista dell’economia circolare a livello internazionale. Nato a Viadana nel 1963, il Gruppo è oggi il primo trasformatore al mondo di legno post-consumo, con un modello industriale unico che unisce sostenibilità, innovazione e responsabilità sociale. Con 15 stabilimenti in Italia e all’estero, oltre 2.000 collaboratori e 5 Business Unit (Saviola, Sadepan, Composad, Saviolife e Savionet), Saviola è sinonimo di eccellenza Made in Italy nel settore legno-arredo, chimica sostenibile, mobili ecologici in kit e life science.
Per lo stabilimento di Sustinente della BU Legno (produzione di pannelli in legno truciolare) stiamo cercando una/un Capo Turno che, riportando direttamente al Capo Reparto garantisca la continuità operativa in turno, la sicurezza e la qualità del prodotto, coordinando operatori e risorse di linea per raggiungere gli obiettivi giornalieri di volumi, OEE, scarti e tempi di setup con materie prime provenienti da legno di scarto/riciclato.
In particolare si occuperà di:
- Conduzione del turno: supervisione di tutte le fasi (preparazione legno, essiccazione, miscelazione, formatura).
- Gestione squadra: organizzazione compiti e rotazioni (operatori linea, carrellisti), affiancamento on-the-job, passaggio consegne a inizio/fine turno.
- Sicurezza (EHS): rispetto procedure, DPI, housekeeping 5S, permessi di lavoro; segnalazione e gestione near miss e incidenti.
- Qualità: verifica parametri (umidità, densità, spessori, tolleranze, emissioni), esecuzione controlli in processo, gestione non conformità, collaborazione con laboratorio.
- Performance di processo: monitoraggio OEE e fermate; analisi cause (RCA) e attuazione contromisure immediate (PDCA/Kaizen di turno).
- Manutenzione autonoma (TPM): esecuzione check list di pre-uso, lubrificazioni base, pulizie tecniche; chiamata e coordinamento manutenzione di turno per guasti.
- Gestione materiali: controllo qualità legno in ingresso (contaminanti, umidità), corretta alimentazione impianti, ordine e tracciabilità.
- Reporting di turno: compilazione registri (fermate, scarti, cause), consuntivo volumi, sicurezza, qualità; briefing con Capo Reparto/Produzione.
- Conformità e standard: applicazione istruzioni operative, procedure ISO 9001/14001, e requisiti normativi ambientali e di sicurezza.
Per svolgere bene ed in sicurezza questo ruolo è necessario:
- Diploma tecnico (meccanico, elettrotecnico, chimico, manutenzione) o esperienza equivalente.
- 3–5 anni in produzione ciclo continuo (legno/pannelli, carta, chimico, cemento, acciaio) con 1–2 anni in ruoli di guida operativa (caposquadra/capo linea/capo turno).
- Solida cultura EHS (permessi di lavoro, DPI; ambientale di base).
- Confidenza con sistemi HMI/SCADA/MES, lettura trend/processi e moduli ERP semplici (consuntivazione).
- Disponibilità a turni notturni, weekend e festivi in rotazione 24/7.
- Italiano fluente; inglese tecnico di base gradito.
"Il cammino lo percorriamo insieme alle persone, nella consapevolezza che la forza del Gruppo si rispecchia nel modo in cui affrontiamo le sfide" (A. Saviola)